Città di Firenze
Home > Webzine > Focus Lab sulla Solidarietà promosso dall'Agenzia Italiana per la Gioventù
lunedì 29 aprile 2024

Focus Lab sulla Solidarietà promosso dall'Agenzia Italiana per la Gioventù

26-01-2024

Nell’ambito delle attività di formazione e supporto alla qualità del Corpo europeo di solidarietà, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizzerà nel corso dell’anno una serie di Focus Lab incentrati su tematiche e priorità centrali per il Programma.

Durante queste giornate formative e di approfondimento, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e comprendere meglio contenuti, metodologie, risorse e strumenti, che possono facilitare l’accesso al Corpo europeo di solidarietà e l’implementazione di qualità delle azioni in esso previste.

Il primo Focus Lab si terrà a Roma il 20 e 21 febbraio 2024 e sarà incentrato sul principio della Solidarietà, un valore condiviso e molto sentito in tutta la società europea ed una delle colonne portanti del Programma.

Il principio della Solidarietà è parte integrante di tutti i progetti realizzati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, con l’obiettivo di offrire ai giovani opportunità facilmente accessibili che possano consentirgli di esprimere il proprio impegno a favore delle comunità e della comunità europea in generale. Allo stesso tempo, permette di sviluppare nuove competenze, utili al loro sviluppo personale, sociale, culturale, civico e professionale, migliorando così la loro occupabilità.

Nella Guida al Programma viene proprio ricordato che il Corpo europeo di solidarietà contribuisce alla costruzione di una società più inclusiva, che risponda alle sfide umanitarie e della collettività.

Cosa vuol dire, come diventa possibile, e come possono i progetti offrire il loro contributo? L’Agenzia Italiana per la Gioventù, con il supporto di esperti e formatori, invita al FOCUS LAB sulla Solidarietà un numero massimo di 40 rappresentanti di organizzazioni, gruppi informali, movimenti giovanili, enti locali e stakeholder interessati a comprendere e approfondire questi aspetti.

L’incontro durerà due giorni: dal 20 febbraio (apertura dei lavori prevista alle ore 15:00) al 21 febbraio (chiusura dei lavori prevista alle ore 16:00).

L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà i costi di viaggio e alloggio, attraverso il rimborso delle spese a seguito di partecipazione all’attività, per un ammontare massimo di 300,00 euro. I candidati dovranno quindi provvedere alla prenotazione e all’acquisto dei biglietti per raggiungere il luogo dell’evento e ritorno e dell’alloggio per la notte del 20 febbraio.

A seguito di registrazione e di conferma dell’esito da parte dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, i candidati selezionati riceveranno tutti i necessari dettagli.

I candidati interessati possono registrarsi entro l’11 febbraio 2024. al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeRBKPhiDQf137ZbSo9oClF0tyjNrV-Cmr-kMvgkPYSzN823A/viewform 

In caso di ulteriori informazioni, è possibile inviare e-mail a net@agenziagioventu.gov.it 

Web: https://agenziagioventu.gov.it