Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro a Firenze con l'ex presidente francese François Hollande all'Elinor Ostrom Room
lunedì 29 aprile 2024

Incontro a Firenze con l'ex presidente francese François Hollande all'Elinor Ostrom Room

16-02-2024
Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 14.00, l'European University Institute propone a Firenze l'incontro con l'ex presidente francese François Hollande all'Elinor Ostrom Room, a Palazzo Buontalenti in via Cavour 61, organizzato dalla Florence School of Transnational Governance.

Hollande, ex presidente francese dal 2012 al 2017, dialoga con il pubblico a partire dal suo libro «Bouleversements: Pour Comprendre la Nouvelle Donne Mondiale» (2022). Il politico francese condividerà le sue opinioni sugli sconvolgimenti globali - “Dall’ISIS all’Ucraina"- e sul significato di "leadership" nel frastagliato mondo contemporaneo. L'evento sarà occasione di dialogo con un panel di studenti, borsisti e ricercatori.

"Nel 2022, la guerra è tornata in Europa. L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia rivela che il mondo, da un decennio, sta vivendo una trasformazione che ha sconvolto equilibri, rovesciato gerarchie e rivelato grandi pericoli per il pianeta: salute, clima, sicurezza, politica. Le democrazie sono messe alla prova. All'interno per i populisti, all'esterno per il ritorno degli imperi. L'Europa è ora di fronte al suo destino: essere una potenza o una nostalgia." François Hollande

Iniziativa in lingua francese e inglese con traduzione simultanea.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.eui.eu/events?id=566177