Città di Firenze
Home > Webzine > Visita al "Treno del Ricordo" al binario 16 della stazione di Firenze Santa Maria Novella
lunedì 29 aprile 2024

Visita al "Treno del Ricordo" al binario 16 della stazione di Firenze Santa Maria Novella

22-02-2024

Giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 11.00, il binario 16 della stazione di Firenze Santa Maria Novella ospita la cerimonia inaugurale del progetto “Treno del Ricordo 2024” promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. La visita al treno è dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 18.30, con una pausa dalle 10.30 alle 12.30 per lo svolgimento della cerimonia di inaugurazione. La visita, gratuita, ha la durata di circa 20 minuti e viene effettuata in gruppi di 25 persone con accesso scaglionato ogni 10-15 minuti.

Il Treno del Ricordo è un treno storico, messo a disposizione da Fondazione FS Italiane e appositamente allestito con una mostra multimediale e l'esposizione delle masserizie degli esuli. All'interno del Treno proiezioni di filmati di repertorio (Archivio Istituto Luce e Rai Teche) e di video originali, fotografie e masserizie - fornite dall'Istituto Regionale per la Cultura Istriana-Fiumana-Dalmata (IRCI) - conducono il visitatore nel racconto immersivo degli avvenimenti legati all’esodo giuliano dalmata.

Il percorso della mostra si snoda lungo quattro vagoni, più due vagoni adibiti all’ingresso e all’uscita dei visitatori. Le sezioni sono 4: Italianità, Esodo, Viaggio del dolore, Ricordi di una vita.

Il programma della cerimonia prevede il saluto delle Autorità e la visita ai vagoni del treno storico. Il Treno del Ricordo proseguirà per Roma (24 febbraio) e Napoli (25 febbraio) per poi concludere il suo viaggio il 27 febbraio nella stazione di Taranto.

Il progetto del Treno del Ricordo nasce da una risoluzione della Commissione Cultura della Camera dei deputati votata all’unanimità ed è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio LUCE e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata. L'iniziativa ripercorre idealmente il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati.

Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com