Città di Firenze
Home > Webzine > "Coop Summit '24", incontro su cooperative e imprenditoria giovanile a Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Coop Summit '24", incontro su cooperative e imprenditoria giovanile a Firenze

09-04-2024
Martedì 9 aprile 2024, dalle ore 14.30, Nana Bianca, a Firenze in Piazza Cestello 10, ospita "Coop Summit '24", evento di portata nazionale dedicato all'esplorazione dell'imprenditoria giovanile attraverso la lente dell'innovazione cooperativa.

Nell'odierno panorama italiano, giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici si trovano spesso ad affrontare un mare di dubbi, domande e incertezze. Questo summit vuole essere un punto di incontro vitale, promuovendo networking e dialogo aperto sull'universo delle cooperative. Valori come la cooperazione, la flessibilità e l'interazione creativa giocano un ruolo fondamentale nel mondo delle cooperative, rivelando una stretta affinità con l'imprenditorialità e l'innovazione. Al di là dei modelli tradizionali, il Coop Summit '24 invita a esplorare nuovi paradigmi imprenditoriali, incentrati sulla sostenibilità e una gestione oculata delle risorse umane, ridefinendo così il ruolo delle cooperative nel tessuto imprenditoriale del paese.

“Le giovani generazioni hanno a cuore i valori della partecipazione e della sostenibilità: entrando nel mondo della cooperazione questi valori possono diventare anche un'opportunità professionale, un'occasione di crescita” commenta Niccolò Marini, direttore di Confcooperative Toscana. “Con creatività e visione i giovani possono dare il loro contributo a questo settore ma anche trovare spazio per realizzare idee imprenditoriali in proprio, tenendo insieme innovazione e valori cooperativi”.

"Crediamo nelle persone e ciascun socio è il centro della nostra cooperativa" - afferma Filippo Gruni, CEO di Lotrèk - "Attraverso il Coop Summit ‘24 vogliamo raccontare questa scelta di fare impresa ai giovani imprenditori, proponendola come risposta alla realizzazione dei propri progetti. Ci piacerebbe poter trasmettere quanto scegliere la cooperativa possa migliorare la vita delle persone che ci lavorano e delle loro famiglie e come possa avere un impatto positivo sull’avanzamento della propria carriera."

Programma
14.30 - 16.30
Sessione plenaria nell'Auditorium di Nana Bianca con interventi focalizzati su giovani e imprenditorialità.
Ospite Shamzy, giovane ticktoker toscano da quasi due milioni di follower.
A seguire una tavola rotonda con rappresentanti di spicco del mondo cooperativo.

17.00 - 18.30
Workshops paralleli su come avviare e promuovere una cooperativa, offrendo ai partecipanti la libertà di scegliere il percorso formativo più affine ai propri interessi.

19.00 - 22.00
Chiusura dell'evento con apericena e dj set all'interno degli spazi di Nana Bianca.

Il Coop Summit '24 rappresenta l'inaugurazione di un appuntamento annuale per la comunità imprenditoriale che ha voglia di pensare a nuovi modelli organizzativi e imprenditoriali.

Biglietti: evento 5 €; evento + serata 12 €

Il ricavato dell'evento (5 euro) sarà interamente devoluto alle aziende toscane che hanno subito gravi danni in seguito all’alluvione dello scorso novembre.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.coopsummit.it