Martedì 21 maggio 2024 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze in Piazza San Marco 4, Firenze, ore 9.30-13.30/15.00-17.00, si terrà l’evento finale della DECIMA edizione del concorso Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare, promosso da CIPES Toscana (Centro Interculturale per la Promozione e l’Educazione alla Salute della Toscana-APS) con il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, la collaborazione del Banco Alimentare Toscana, dell’Associazione Italiana Professionisti della Comunicazione (APICOM) e dell’Associazione Italiana Radio d’Epoca (A.I.R.E.). L’evento sarà realizzato in accordo con il Green Office dell’Università degli Studi di Firenze, struttura che ha l’obiettivo primario di informare ed educare la comunità universitaria rispetto ai temi della sostenibilità (energia, acqua, cibo, rifiuti, verde, mobilità) anche attraverso il coinvolgimento nelle attività organizzate in proprio e da altre strutture di Ateneo.
L’evento è inserito a pieno titolo nel programma dell’ottavo FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2024, Guardiamo al futuro, che si tiene su tutto il territorio nazionale dal 7 maggio al 23 maggio 2024.
Il FESTIVAL è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), che riunisce 320 organizzazioni del mondo economico e sociale. Il Festival, attraverso lo svolgimento, su tutto il territorio nazionale, di centinaia di eventi (convegni, seminari, workshop, spettacoli, ecc.) richiama l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritta dall’Assemblea Generale dell’ONU nel settembre 2015, che sulle dimensioni trasversali.
Il Direttore scientifico dell’ASVIS, Enrico Giovannini, nell’inaugurare il Festival a Ivrea, ha affermato: “Le proposte dell’ASVIS, se recepite dal Governo, consentirebbero all’Italia di aumentare il reddito e la competitività, ridurre la povertà e le disuguaglianze, migliorare la qualità dell’ambiente, coinvolgere le nuove generazioni nella vita politica del Paese”.
Quest’anno CIPES Toscana APS proporrà alla comunità educante una riflessione sul tema “CULTURA E COMUNICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ”
La scuola oggi, con la metodologia del service learning, le istituzioni, le associazioni possono avere un ruolo importante nella comunità per favorire l’educazione e l’emergere di una cultura condivisa relativa allo sviluppo sostenibile dalla quale possono scaturire i comportamenti virtuosi dei cittadini.
Alcune domande sottendono la riflessione che scaturirà da questa iniziativa. Come fare a sviluppare una cultura condivisa e diffusa sui temi della sostenibilità? Oltre l’educazione, anche l’informazione può offrirci delle opportunità? Con quali mezzi possiamo diffondere i risultati dei progetti realizzati dalle scuole? I social network con i loro linguaggi quale utilità possono darci?
Trattando il tema della comunicazione sottolineeremo l’importanza delle relazioni umane e dei messaggi che si possono veicolare con i mezzi di massa, con particolare riguardo alla radio di cui ricorre il Centenario. Intravedendo il futuro del digitale e, chissà, la comunicazione con gli alieni, ripercorreremo la storia della radio dai primi esperimenti di Guglielmo Marconi fino ai cambiamenti avvenuti in questo secolo.
In questa occasione sarà presentata la mostra digitale delle radio d’epoca, realizzata da A.I.R.E., che è ospitata nella sede RAI Toscana, che, col programma “RAI porte aperte”, offre la possibilità agli studenti vincitori del concorso, di realizzare una visita guidata negli studi dove si realizzano il giornale radio e il telegiornale regionale.
Tra i partecipanti ci saranno adulti (docenti, formatori, genitori, rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni…) e studenti di tutte le età, dalla scuola primaria all’università, compresi i Dietisti.
L’incontro propone un approccio transculturale all’Agenda dell’ONU anche se si focalizza sugli obiettivi 2 riduzione della povertà e della fame, 3 salute e benessere e 4 educazione e istruzione di qualità; con la presentazione dei progetti realizzati dalle scuole, sottolineando l’impegno di grandi e piccoli nei confronti di un buon uso del cibo e una riduzione dello spreco alimentare.
Saranno presentati e poi premiati i migliori progetti educativi, candidati al concorso Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare che intende sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza che la riduzione degli sprechi e dei rifiuti derivante dal buon uso del cibo favorisce il bene comune ed è dimostrazione di attenzione e di solidarietà verso gli altri. I progetti, tenendo conto dell’Agenda 2030, hanno proposto attività trasversali alla didattica, favorito lo sviluppo di competenze civiche e sociali, l’inclusione, in alcuni casi, hanno coinvolto più classi e favorito l’educazione fra pari anche di scuole diverse; dimostrano come la scuola può aprirsi al territorio; gli studenti hanno appreso attraverso la metodologia del service learning affrontando problemi della comunità alla quale offrono soluzioni attuabili.
Nel corso della mattinata sarà presentato anche il progetto col quale è stato riorganizzato il menu della mensa universitaria per offrire una proposta in linea con la sostenibilità alimentare. Gli studenti del Corso di Laurea in Dietistica presenteranno l’impronta idrica del menu.
La partecipazione alla giornata di studio e alla premiazione è aperta a tutti e in particolar modo ai ragazzi e ai giovani, ai docenti, alle famiglie degli studenti, ai rappresentanti delle associazioni e istituzioni.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming per favorire una più ampia partecipazione: www.unifi.it/webtv
L’ingresso è libero e gratuito previa registrazione tramite e-mail cipestoscana@gmail.com