Il nuovo progetto, organizzato e curato da Pitti Immagine e Stazione Leopolda srl, in collaborazione con il Comune di Firenze e con il contributo scientifico di Toscana Promozione Turistica, riunirà le più importanti aziende italiane del settore - produttori di biciclette, componenti e accessori - insieme ai loro più recenti progetti, alle loro storie e ai nuovi prodotti.
Nei tre giorni di manifestazione, che precedono la partenza del 111° Tour de France dal capoluogo toscano (29 giugno 2024), verranno presentati gli itinerari più belli del ciclo-turismo, a cura di una selezione di enti italiani ed esteri di promozione turistica e delle Regioni che saranno attraversate dalle tre tappe italiane del Tour (Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte).
Accanto agli spazi espositivi la manifestazione coinvolgerà il pubblico in un ricco e qualificato programma di talk e incontri con atleti, personaggi dello sport e dello spettacolo, imprenditori del settore, e presentazioni sulla cultura della bicicletta e sui nuovi stili del vivere pedalando in collaborazione con la prestigiosa rivista internazionale Rouleur.
La bicicletta è stabilmente e sempre più al centro della nostra vita quotidiana, come mezzo di trasporto, strumento di benessere personale, prodotto e oggetto che appassiona per le sue qualità tecniche ed estetiche. Ed è una fonte di ispirazione per stili di vita più vicini ai ritmi della natura. Oltre al mondo del ciclismo sportivo, professionistico e amatoriale, intorno alla bicicletta si sono sviluppati un qualificato turismo naturalistico, il recupero di territori, sentieri, strade e comunità di pregio ambientale e storico e, infine, i più avanzati piani di mobilità sostenibile su scala vasta, metropolitana e urbana.
"Becycle è una rassegna con un format inedito a livello internazionale – spiega Agostino Poletto, direttore generale – che, accanto a una selezione qualificata delle migliori aziende italiane del settore, alcune anche estere, presentate nel contesto di un set design originale, insieme ai testimonial, ai prodotti e alle tecnologie più recenti, ospiterà le Regioni interessate dalle tappe italiane del Tour e gli enti vocati per il ciclo turismo e per un turismo sostenibile e active. Tra le prime posso citare Campagnolo, Colnago, De Rosa, Nalini, Passoni, Q36.5, ma riteniamo di arrivare nei prossimi giorni almeno a una ventina di marchi della stessa qualità e importanza. L’offerta non finisce qui e comprende un ricco programma di talk, conversazioni e interviste che annunceremo a breve."
Il programma degli interventi prevede atleti, personaggi dello sport e dello spettacolo con le storie legate ai nuovi stili di vita; gli esperti di experience marketing e di bike economy; le organizzazioni e le istituzioni internazionali che lavorano sui temi delle smart destinations, sulla mobilità sostenibile e la pianificazione territoriale, sulle politiche europee di armonizzazione delle regole di trasporto e di sicurezza in bicicletta e altro ancora.
Un’occasione unica per approfondire il mondo del ciclismo, grazie alla partecipazione di ospiti internazionali e dei protagonisti più illustri delle corse, dell’industria e del lifestyle. In mostra anche gli itinerari cicloturistici più suggestivi delle Regioni interessate dal Tour, e alcune delle migliori destinazioni italiane e internazionali per un turismo sostenibile e active.