I ragazzi dell’Isis “Vasari” di Figline Valdarno e quelli del “Balducci” di Pontassieve alla scoperta delle tante opportunità offerte da Vallombrosa. È la nuova iniziativa promossa dall’associazione “
Vallombrosa. La foresta di Firenze”:
lunedì 3 giugno 2024 gli studenti dei due istituti superiori trascorreranno un’intera giornata dedicata all’ambiente, alla cultura e alla storia di questo luogo straordinario alle porte di Firenze.
I ragazzi parteciperanno a un’escursione naturalistica da Secchieta a Vallombrosa affiancati dagli studenti universitari del dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali e dai Carabinieri Forestali di Vallombrosa. Nel pomeriggio è prevista un’esperienza storico-artistica-spirituale all’interno dell’Abbazia, alla quale parteciperanno Francesco Salvestrini, professore di storia medievale, e don Marco Mizza, priore dell’abbazia.
“Riteniamo che un ruolo centrale per il raggiungimento dei nostri fini sia svolto dall’educazione dei giovani e per questo vediamo come fondamentale il rapporto con le scuole e le università̀ – spiegano Angelo Rabatti, Presidente dell’associazione e Andrea Tozzi, curatore del progetto con le scuole -. Questo nuovo appuntamento si inserisce proprio in questo solco. La nostra associazione è nata da poco tempi ma è già riuscita a realizzare numerosi eventi con ragazzi e studenti, oltre al Festival Generativo Foresta Maestra, che ha nella sensibilità ambientale il centro della sua attenzione”.
Per maggiori informazioni:
https://www.vallombrosafirenze.org