Mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 18.00, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, l’Associazione di promozione sociale “Resto Io” propone un percorso formativo di 3 incontri, per fornire un primo quadro d’insieme del fenomeno della violenza di genere; relazioni saranno tenute da avvocati, psicologi-psicoterapeuti ed esperti sul tema.
È in programma il terzo incontro: Conoscere per prevenire - maltrattamento e violenza, aspetti legali. Dipendenza affettiva come fattore di rischi. Conducono l’avvocato Claudia Del Re e la dottoressa Francesca Mascherini. L’Associazione di Promozione Sociale “Resto io”, Ente di Promozione Sociale (www.restoio.it), nasce a Firenze nel 2019 con la ferma volontà di prevenire e contrastare la violenza di genere di ogni forma e tipo, tenendo in particolare riguardo il fenomeno della violenza psicologica nonché la relazione tra violenza domestica e violenza assistita; intende percorrere gli obiettivi di prevenzione e contrasto alla violenza fornendo pronta assistenza, sostegno e protezione alle vittime di violenza ed ai figli delle stesse.
Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/