Città di Firenze
Home > Webzine > "I mille volti del sacro", rassegna di Archetipo con Istituto Sangalli e Università di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"I mille volti del sacro", rassegna di Archetipo con Istituto Sangalli e Università di Firenze

03-07-2024

Mercoledì 3 luglio 2024, alle ore 11.00, si inaugura la rassegna “I mille volti del sacro. Alla ricerca di nuove vie di dialogo tra arte e spiritualità”. Incontri, workshop e seminari, film e spettacoli sul tema. È il nuovo progetto a cura dell’associazione Archetipo con l’Istituto Sangalli e l’Università di Firenze.

L’incontro inaugurale all’Istituto Sangalli vede dialogare lo storico delle religioni Roberto Alciati con Iacopo Braca curatore del progetto, Cristina Giachi presidente Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Massai direttore artistico del Teatro Comunale dell’Antella e Maurizio Sangalli presidente dell’omonimo istituto (3/7 ore 11.00 Istituto Sangalli, p.zza San Firenze).
La rassegna multidisciplinare vuole invitare gli spettatori e le spettatrici a creare un dialogo attivo sul legame profondo che può avere l'arte se innescata da una ricerca spirituale. In un periodo storico liquido e complesso l'arte può essere il mezzo per riportarci ad un’essenza delle cose? Come possiamo metterci in relazione con il sacro attraverso l'arte? Il mito cristiano come può essere interpretato e rappresentato oggi nell'arte?

Il programma prosegue fino al 18 luglio 2024 con incontri, workshop e seminari, ma anche con film e ospiti esclusivi come Il cristo in gola di Antonio Rezza, proiezione introdotta dall’artista che incontra il pubblico in live streaming nell’arena estiva del Teatro Comunale dell’Antella (16/7), tra gli spettacoli figura il lavoro di Letizia Fuochi, Non fu sogno né sonno. storia di una donna e del vento di marzo. Con le musiche di De André e testi di Erri De Luca (17/7). Ultimo appuntamento della rassegna un incontro-cena con letture scelte da Iacopo Braca curatore della rassegna (18/7).

Per maggiori informazioni: www.archetipoac.it