Città di Firenze
Home > Webzine > Rigenerazione urbana: "Urbanpromo" all'Innovation Center di Fondazione CR Firenze
mercoledì 04 dicembre 2024

Rigenerazione urbana: "Urbanpromo" all'Innovation Center di Fondazione CR Firenze

05-11-2024

Gestire le nuove esigenze dell’abitare sociale, puntare sulla rigenerazione degli spazi per recuperare e innovare, insistere sul tema del verde come elemento di cura delle città, utilizzare gli strumenti digitali e l’AI per pianificare il futuro urbanistico dei nostri luoghi. Sono alcuni tra i temi che verranno trattati nel corso della 21esima edizione di “Urbanpromo”, che torna per il secondo anno di fila all’Innovation Center della Fondazione CR Firenze, dal 5 all'8 novembre 2024. Un anno fa, all’evento, presero parte oltre 5.000 persone, di cui 1.300 in presenza.
 
Alla manifestazione, promossa da Inu (Istituto nazionale di urbanistica) con il supporto organizzativo di Urbit e il contributo di Fondazione CR Firenze, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni statali, regionali e locali, alcune fra le maggiori Fondazioni bancarie italiane, Cassa Depositi e Prestiti Real Asset, FS Sistemi Urbani, Confcommercio, l’Ance ed esponenti delle professioni tecniche e giuridiche che si occupano di città e di territorio.
 
Quattro i macro temi che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno: la rigenerazione urbana (Urbanpromo Città), l’abitare sociale (Urbanpromo Social Housing), la transizione ecologica (Urbanpromo Green) e la cultura digitale (Urbanpromo Digital). Questioni che assumono un ruolo prioritario nell’organizzazione delle città del futuro, e che verranno affrontate mediante panel dedicati con contributi da parte dei maggiori esperti italiani del settore. 
Tra i focus principali spiccano quindi quello sulle nuove esigenze abitative, anche alla luce dell’annunciato provvedimento governativo sulla questione abitativa nazionale, e quello sulla rigenerazione urbana, come strumento di innovazione e recupero di funzionalità per importanti aree urbane.
 
Il panel - intitolato “Dalla conformità alla coerenza” - affronterà, in particolare, uno degli aspetti di maggiore pregnanza contenuti nella proposta di legge di Principi per il governo del territorio, presentata proprio lo scorso anno a Urbanpromo. La riflessione sarà coordinata da Carlo Alberto Barbieri e da Stefano Stanghellini, alla presenza di numerosi esponenti del mondo accademico e professionale italiano.
 
Un altro approfondimento sarà dedicato alle più recenti ricerche sul tema del verde come strumento di cura della città, oltre che di miglioramento delle condizioni di vita sociale e ambientale dei sistemi urbani. Tra i panel dedicati alle questioni di strettissima attualità c’è poi quello che riguarda il rapporto tra città e turismo sostenibile, mentre sul fronte dell’innovazione si discuterà di strumenti digital e intelligenza artificiale al servizio delle nuove pianificazioni urbanistiche. Un’attenzione particolare sarà riservata, inoltre, al nuovo utilizzo dei beni che sono stati confiscati dallo Stato. 
 
“Questa quattro giorni – è il commento di Gianni Biagi, presidente di Urbit – ci consentirà di riflettere sui grandi temi dell’urbanistica, che come sempre si intrecciano con le principali questioni sociali, ambientali ed economiche del paese. Per farlo, chiameremo ancora una volta a raccolta i maggiori esperti del settore, con l’obiettivo di uscire da questo confronto con proposte costruttive, qualificate e attuabili. Un grazie va a chi torna ad ospitarci per il secondo anno consecutivo, l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze: la città torna così ad essere, per quattro giorni, capitale dell’urbanistica”.
 
‘’Siamo lieti di sostenere e ospitare nuovamente – dichiara il presidente della Fondazione CR Firenze Bernabò Bocca – il summit di Urbanpromo che già lo scorso anno ha offerto spunti e indicazioni preziose. I temi trattati sono così importanti che richiedono sempre più delle competenze multidisciplinari e occasioni come questa sono sempre più necessarie per favorire un confronto ad ampio spettro. Come Fondazione stiamo intervenendo in maniera assai significativa sull’housing sociale, sulla rigenerazione urbana, sul digitale, tutti ambiti importantissimi che non è possibile affrontare separatamente. Il prossimo Urbanpromo sarà dunque assai necessario per verificare il lavoro fatto fino ad ora e per individuare tutti assieme i prossimi passi da compiere’’.

Per maggiori informazioni e programma: https://urbanpromo.it/2024/eventi/