Città di Firenze
Home > Webzine > "Foresta Maestra", la seconda edizione del festival generativo dedicato a Vallombrosa
mercoledì 25 dicembre 2024

"Foresta Maestra", la seconda edizione del festival generativo dedicato a Vallombrosa

30-08-2024

Due fine settimana dedicati a Vallombrosa e alla potenzialità ancora inespresse di questo straordinario luogo alle porte di Firenze. Dal 30 agosto al 1° settembre e il 14 settembre 2024 si svolgerà la seconda edizione di “Foresta Maestra. Festival generativo”: seminari, passeggiate, trekking, concerti e molto altro che consentiranno di scoprire o riscoprire tutto ciò che potrebbe animare uno dei luoghi più suggestivi del territorio fiorentino. Si tratta di un evento corale organizzato in collaborazione con altre associazioni.

Ad aprire la rassegna un incontro, “La foresta metropolitana”, (venerdì 30 agosto, ore 11, basilica di Santa Trinita, Firenze) con gli interventi di Stefano Bartolini (Professore Università di Siena), Stefania Costa ( Presidente dell’Associazione La Nottola di Minerva ), Tiziano Fratus (Scrittore e poeta), Erika Maderna (Studiosa e scrittrice), Giovanni Sanesi (Professore Università di Bari) e Mariella Zoppi (Professoressa Università di Firenze).

Tra gli eventi proposti il concerto musicale in acustico ad entrata libera organizzato da Apollo Festival con Motta, Social Tedio e Vanz, Mazzariello in programma sabato 31 agosto alle 17 nel Pratone di Vallombrosa.

Domenica alle 17.30, sempre sul Pratone, “La formula della creazione – La Pace Preventiva”, incontro con il Maestro Michelangelo Pistoletto che dialogherà con tre generazioni di studiose della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nell’ambito della rassegna Animae Loci, per il Progetto La Toscana delle Donne: la Professoressa Anna Loretoni, la Professoressa Serena Giusti e la Professoressa Giulia Schneider. L’artista Michelangelo Pistoletto ha gradualmente concepito l’idea che l’arte debba essere al centro di una trasformazione responsabile della società. La mission di Cittadellarte, la Fondazione creata dal Maestro, è diffondere questo messaggio di consapevolezza: “Il cambiamento è possibile solo attraverso una reale pratica della democrazia che coinvolga i cittadini e le loro organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile.” Il libro ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte. Una ricostruzione affascinante che offre, al contempo, uno strumento per comprendere e affrontare il passaggio epocale che l’umanità sta vivendo, fagocitata dalla generale crisi dei sistemi che essa stessa ha creato. Con la Formula della Creazione, Michelangelo Pistoletto ci offre l’opportunità di riconsiderare i cardini della nostra esistenza e ci chiama a una nuova responsabilità verso noi stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte. La regola universale, identificata nella Formula della Creazione, offre attraverso il percorso del libro una indicazione alla quale fare riferimento in ogni momento della vita quotidiana: un ausilio e uno stimolo per divenire consapevolmente coautori di una nuova società.

Il 31 agosto si terrà anche un convegno di Forestoterapia, e inoltre visite agli arboreti con lettura Dante, passeggiate botaniche con accompagnamento musicale che saranno replicate anche il giorno successivo. Il 1° settembre è previsto il raduno E-bike e MTB e un grande concerto di bande musicali sul Pratone.

Il 14 settembre è previsto il Trekking Cai sul percorso della vecchia Cremagliera che permetterà di ripercorrere la strada su cui viaggiavano i binari del treno che portava da Sant’Ellero a Saltino. Il Festival sarà chiuso dal concerto del coro femminile del Maggio Musicale Fiorentino (14 settembre, ore 18, chiesa dell’Abbazia di Vallombrosa).

Per maggiori informazioni: www.vallombrosafirenze.org