Due grandi eventi sportivi hanno avuto luogo alla Piscina Paolo Costoli di Firenze: al
Torneo Internazionale di Rugby Subacqueo "Firenze Cup" è seguita la
Festa degli Sport acquatici. Il Torneo, alla XVIII edizione, ha visto la partecipazione di
150 atleti di 12 squadre da tutta Europa. Entrambi i tornei, femminile e misto, sono stati vinti dalle rappresentative tedesche ma è stata diffusa la soddisfazione di tutte le squadre provenienti da Austria, Germania, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera e Spagna. Sono stati molto apprezzati i trofei in legno d'ulivo a sottolineare il legame della manifestazione con il territorio fiorentino e toscano, nonché il messaggio di sostenibilità che ha caratterizzato entrambi gli eventi.
È stata un grande successo di partecipazione e divertimento anche la
prima edizione della Festa degli Sport Acquatici. Alla manifestazione hanno partecipato
più di 300 persone felici di poter provare, grandi e piccoli, tante discipline sportive acquatiche. Tutte le prove proposte hanno fatto il pieno di aspiranti sportivi:
nuoto sincronizzato, pallanuoto, nuoto paralimpico, apnea, immersione ARA, nuoto pinnato, rugby subacqueo sono stati avvicinati con curiosità ed entusiasmo.
Molto apprezzata la "
Staffetta Inclusiva per lo sport insieme", promossa da
Po.Ha.Fi e dal
Comitato Italiano Paralimpico, che in tempo di Paralimpiadi ha visto collaborare insieme atleti di tutte le discipline rappresentate e ha passato un bel messaggio di unità e condivisione sportiva. Si sono integrate alla perfezione le attività proposte da
SNS Salvamento e Misericordia che hanno dato enfasi alla sicurezza e alla salute nella pratica sportiva anche in ambito pediatrico.
"
Il grande impegno nell'organizzazione dei due eventi è stato ampiamente ripagato da una grande risposta di partecipazione. È stato emozionante portare 500 persone, italiane e straniere, a praticare sport in una splendida struttura cittadina che ne è uscita molto valorizzata. Mentre il Torneo fa parte da più di 20 anni del calendario sportivo cittadino, varrà certamente la pena riproporre anche la Festa l'anno prossimo e darle ulteriore impulso negli anni a venire. Anche per questo ho apprezzato particolarmente la presenza dell'Assessora Letizia Perini e del Presidente di Quartiere 2 Michele Pierguidi.", ha commentato
Luca Rossi Romanelli, responsabile dell'organizzazione degli eventi.
A rendere gli eventi "green" hanno contribuito
Alia e
Publiacqua che hanno messo a disposizione, oltre al fontanello di acqua fresca, sporte e borracce distribuite gratuitamente ai partecipanti.
Per maggiori informazioni:
https://firs.it