Sfide comuni e opportunità di crescita… Lunedì 9 settembre 2024 la Settimana Lucana all’Auditorium Santa Apollonia di Firenze, in via San Gallo 25, rende omaggio a “Potenza Città italiani dei giovani 2024” con un doppio evento dedicato al mondo giovanile su temi come istruzione, l'occupazione, la cultura e il benessere raccontato attraverso il dialogo istituzionale, il teatro e le letture. Un incrocio di esperienze con lo scopo di favorire la collaborazione e le prospettive di scambio e di confronto inclusivo dei giovani di queste due Regioni distanti ma non lontane. Ingresso libero. La Settimana Lucana è realizzata con il sostegno dell'Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.
Programma
Ore 18.00 Seminario: giovani e opportunità, come cogliere il presente per costruire il futuro
Con la partecipazione di: Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale Toscana; Bernard Dika, Portavoce Presidente Regione Toscana e delegato alle politiche giovani/innovazione; Letizia Perini, Assessora alle politiche giovanili Comune di Firenze; Federica D’Andrea, Vicesindaco Comune di Potenza con delega a Centro Storico – Attività Produttive – Turismo – Politiche Giovanili – Politiche per l’Infanzia – Pubblica Istruzione – Rapporti con l’Università; Dott. Giuseppe Romaniello, Dirigente della Unità di Direzione Servizi alla Persona Comune di Potenza; Antonio Candela, Presidente Comitato Tecnico Potenza città italiana dei giovani 2024; Antonella Di Noia (Presidente Associazione Lucana a Firenze)
Ore 20.00 Monologo teatrale tratta da “Storia di un ragazzo scritta in tempo” con Giulio Pedota
Il progetto tratto da “Storia di un ragazzo scritta in tempo” ideato da Giulio Pedota insieme a musicisti del calibro di Antonio Sanchirico, Davide e Francesco Bigotti, porta in scena attraverso il teatro e musica le prospettive di un giovane lucano, proprio come Giulio, alle prese con i fantasmi del passato, le incertezze, le fragilità del presente e i miraggi del futuro. Un testo intenso che fa riflettere e sorridere, con una vena ironica sulle fragilità e il dolore toccando temi come le pene scontate in Istituti Penitenziari Minorili, la violenza di genere, le dipendenze, l’istruzione e le relazioni familiari.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/lucanifirenze