Uno spazio di riflessione e confronto dedicato alla cultura della nonviolenza.
Dal 27 al 29 settembre 2024 i luoghi del
Quartiere 4 di Firenze ospitano
"Eirenefest", il festival del libro per la pace e la non violenza. Ispirandosi a figure storiche come Aldo Capitini e don Lorenzo Milani, l'iniziativa vuole promuovere un nuovo modello di convivenza basato sulla solidarietà, l'equità e il rispetto per l'ambiente.
Il festival mira a riunire organizzazioni, movimenti e singoli individui impegnati nella diffusione di questi valori, offrendo momenti di dibattito, presentazioni di libri, proiezioni di film e altre attività culturali. L'obiettivo è creare un dialogo aperto e inclusivo, capace di coinvolgere un pubblico ampio e variegato. Saranno coinvolte anche le scuole, che parteciperanno attivamente, contribuendo a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della nonviolenza e della costruzione di una società più giusta e solidale.
Sarà un'occasione unica per esplorare tematiche di grande rilevanza sociale, costruendo insieme un percorso verso una società più giusta e pacifica.I luoghi degli eventi: Baracche verdi (Via degli Aceri 1); BiblioteCanova (Via Chiusi 4/3); Villa Vogel (Via Antonio Canova, 72); Punto lettura “Luciano Gori” (Via degli Abeti 10); Libreria Farollo e Falpalà (Via Antonio del Pollaiolo 166); Libreria Leggermente (Viale Francesco Talenti, 97).
L'evento fa parte della rassegna "
Isolotto 70", nata per celebrare i 70 anni dell'Isolotto attraverso diverse iniziative nel Quartiere 4. La rassegna è dedicata a valorizzare i principi fondamentali che hanno plasmato la nostra comunità: inclusione, solidarietà, accoglienza e la cura del verde con l'obiettivo di rendere il Quartiere non solo un agglomerato di abitazioni, ma un luogo vivo, ricco di luoghi di incontro e condivisione.
Per maggiori informazioni e programma: www.eirenefest.it