Città di Firenze
Home > Webzine > Le foto dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia in mostra a Firenze
mercoledì 04 dicembre 2024

Le foto dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia in mostra a Firenze

11-10-2024

Un inno alla memoria sportiva, un racconto delle imprese Azzurre, dei suoi protagonisti e delle ispirazioni che da essi sono nate. Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 14.30, a Firenze in Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10) sarà inaugurata la mostra fotografica "Tutte le sfumature dell'azzurro". L’esposizione itinerante, che sarà ospitata nella sede della Presidenza della Regione Toscana fino al prossimo 14 ottobre è organizzata dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia (ANAOAI) in occasione del 75° anniversario della sua costituzione. Interverranno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la vice presidente vicario del CONI Silvia Salis.

Solidarietà, amicizia, abbattimento delle barriere fisiche, psicologiche e culturali, integrazione e promozione della cultura, non solo quella sportiva. La Maglia Azzurra è da sempre simbolo dei veri valori dello sport, trasmessi in tutto il territorio Nazionale. Il colore Azzurro... il colore del cielo, del mare, dell’acqua. Il colore che rappresenta l'Italia.

Le fotografie sono state valutate da una giuria d'eccellenza, presieduta dal Vicepresidente Vicario del CONI Silvia Salis, che rappresenta idealmente tutti i settori coinvolti: dall’arte allo sport, dalle istituzioni ai media. I componenti della giuria sono: Antonella Baldino (Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo), Gianmarco Chieregato (Fotografo professionista tra più celebri nel mondo del cinema e della moda), Daniele Masala (Due ori e un argento olimpico, due ori, due argenti e quattro bronzi ai Campionati del mondo nel pentathlon moderno), Luca Pancalli (Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, 8 ori, 6 argenti e un bronzo nel nuoto alle Paralimpiadi), Elisa Di Francisca (Oro e argento olimpici sia nell'individuale che nella gara a squadre di Fioretto. Due volte vincitrice della Coppa del Mondo, sette volte campionessa mondiale e tredici volte campionessa europea), Maddalena Musumeci (Oro olimpico ai Giochi di Atene nel 2004 nella pallanuoto), Franco Fava (Azzurro dell’atletica leggera. Giornalista sportivo per Il Corriere dello Sport ), Daniela Sbrollini (Senatrice della Repubblica e Vice Presidente della 10a Commissione permanente), Letizia Tinghi (Vice presidente vicario di ANAOAI, pluricampionessa mondiale e europea di pattinaggio artistico), Enrico Mambelli (Azzurro del Football Americano, consigliere Nazionale ANAOAI. Manager nel settore moda e private equity), Federico Serra (Presidente dell' International Public Policy Advocacy Association).

La direzione grafica del progetto è stata affidata a Imma Cerasuolo (Azzurra del nuoto, oro e argento alle Paralimpiadi di Atene 2004. Presidente della sezione di Napoli di ANAOAI, professoressa di grafica e comunicazione), responsabile della direzione artistica Novella Calligaris (prima italiana a vincere una medaglia alle Olimpiadi nel nuoto. Un argento e due bronzi alle Olimpiadi di Monaco 1972. Oro iridato e record del Mondo a Belgrado 1973. Giornalista per Rainews24 e Presidente Nazionale ANAOAI). Ha curato le musiche del video showreel realizzato per Casa Italia Lorenzo Porzio (Bronzo Olimpico nel canottaggio alle Olimpiadi di Sidney 2000. Musicista di fama internazionale, autore dell’inno ufficiale dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia).

Per maggiori informazioni: www.regione.toscana.it