Città di Firenze
Home > Webzine > RestarTen: decennale dell'associazione di volontariato Restarters Firenze al Teatro Instabile
giovedì 21 novembre 2024

RestarTen: decennale dell'associazione di volontariato Restarters Firenze al Teatro Instabile

26-10-2024

Venerdì 26 ottobre 2024 al Teatro Instabile, in via della Funga 27, Restarters Firenze organizza "RestarTen", la festa per il decennale dell'associazione di volontariato che promuove la cultura della riparazione e del riuso in città.

Restarters Firenze, nati nel 2014 da un'idea di un gruppo di cittadini appassionati, hanno organizzato durante questi anni più di cento Restart Party, laboratori, workshop, attività didattiche, coinvolgendo migliaia di persone, riparando un'enorme quantità di oggetti di ogni tipo e riproponendo la riparazione come un gesto di solidarietà.

Le parole degli organizzatori: "Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo. In questi dieci anni abbiamo visto crescere la consapevolezza dell'importanza di riparare e di dare nuova vita agli oggetti. Ogni oggetto riparato è una vittoria per l'ambiente, per il nostro portafoglio e per la nostra comunità. Ma soprattutto, è una dimostrazione che un futuro più sostenibile è possibile, partendo dai piccoli gesti quotidiani. Un oggetto non è veramente tuo se non lo puoi riparare."

Fra i principali eventi della giornata

09.00 - 14.00 Disco Soupe, un pranzo condiviso contro lo spreco alimentare organizzato in collaborazione con Senza Spreco e Transistor Firenze (è gradita la prenotazione)

09.30 - 12.30 Swap Party, a cura del gruppo spontaneo di Scambio e Dono

11.00 - 19.00 Esposizione di retro computer organizzata da Firenze Vintage Bit

13.30 - 14.30 Ri-quiz, a cura di Legambiente Toscana

15.30 - 16.30 Talk sui temi della riparazione, della sostenibilità e dell'economia circolare, special guest Ugo Vallauri, fondatore del movimento The Restart Project

16.30 - 19.30 Restart Party in edizione speciale, la specialità di Restarters Firenze

21.00 Concerto finale ad ingresso libero con la Gaudats Junk Band, famosa band che realizza ed utilizza esclusivamente strumenti costruiti con materiale di riciclo

Restarters Firenze ringrazia il Cesvot, l’ufficio Europe Direct e il Quartiere 2 del Comune di Firenze per il contributo fornito alla realizzazione dell’evento.

Per maggiori informazioni: www.restartersfirenze.it