Anche quest’anno il Giappone conquista l'Arsenale della Fortezza da Basso di Firenze, nel maestoso forte di epoca rinascimentale, sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, sarà possibile immergersi nell’atmosfera giapponese: kimono, spade, draghi, danze, suoni e sapori della tradizione. La manifestazione, appuntamento fisso per gli appassionati del Giappone, è offerta dalla storica associazione culturale giapponese Lailac, nata a Firenze nel 1999. La Lailac, oltre a organizzare ogni anno il Festival, ha all’attivo 14 edizioni di Festa Tanabata, collaborazioni e inviti a manifestazioni in tutta Italia.
Per festeggiare l’importante traguardo della 25ª edizione del Festival, saranno invitate le Autorità e gli Enti che hanno fornito supporto alla sua nascita, insieme a persone e associazioni che sostengono da anni l’associazione. Saranno anche esposte, in una piccola mostra, le foto e i ricordi delle precedenti edizioni. La compagnia internazionale dei Manjushaka, molto amata per i suoi splendidi costumi e per la carismatica leader Yumeya, condurrà il pubblico attraverso le storie e le tradizioni del Giappone grazie a coreografie e danze. L’evento più atteso è lo spettacolo di danza dei draghi Ryu. Sul palco danzeranno anche le Maestre del gruppo Hanafuji, insieme alle loro allieve italiane a testimonianza dell’unione tra i due paesi, in uno stile di danza antico e tradizionale difficile da tramandare anche in Giappone.
Tante le attività in compagnia dei nostri volontari, come l’angolo di calligrafia per ricevere il proprio nome scritto a mano in ideogrammi, l’Angolo Omikuji con l’oracolo della Fortuna, il gioco della fortuna Fukubiki, per i più piccoli il Nuriè per scoprire il Giappone colorando, inoltre sarà possibile provare a realizzare cartoline disegnate e scritte a mano nel tipico stile degli Etegami.
A disposizione dei visitatori, workshop e seminari tenuti da artisti e maestri giapponesi.
- Il Maestro Tomita e altre associazioni locali mostreranno ai visitatori le affinità e le differenze delle principali discipline: Bushido, Aikido, Karate, Kendo e Judo.
- Il Maestro Horiuch della Scuola Enshuryu terrà sul palco dimostrazioni della cerimonia del Tè, antica forma di accoglienza giapponese. Parteciperà anche all’angolo di degustazione del Tè per i visitatori.
- Al workshop di Sample Food, l’arte giapponese che realizza modelli realistici di cibo per rendere i menu più attraenti, si potrà vedere la Maestra Noriko Seko mentre prepara gli onigiri.
- Maki Chieko, violinista di Yokohama, sabato suonerà sul palco accompagnata da Momoko Ii, Fuyuko Miki, Akemiko Isobe e un totale di 17 persone, tra professionisti e dilettanti.
- Sabato, sul palco, ci sarà una dimostrazione di Ginnastica Jikyoujutsu, nata come esercizio terapeutico. Si tratta di 31 movimenti del corpo che possono essere eseguiti anche da persone con malattie croniche. Nel pomeriggio, sul palco, il coinvolgente spettacolo di tamburi Taiko a cura del gruppo Sayuri Shindo di Firenze, in più durante tutto il festival ci saranno molte occasioni per provare a suonare i tamburi Taiko. Non mancherà la possibilità di dedicarsi allo shopping grazie a un’ampia area mercato dedicata a prodotti artigianali giapponesi: oggettistica fatta a mano di tessuto e carta; accessori in seta dipinta a mano; incensi artigianali; Kimono e antiquariato; prodotti importati dal Giappone; borse e piccola pelletteria con tessuti giapponesi; ceramiche giapponesi.
Per la pausa pranzo lo storico stand gastronomico Mangiappone propone Takoyaki, Onigiri, Mochi, Sushi e tanto altro. Per avvicinare i visitatori ai sapori giapponesi stand con: prodotti alimentari di vario genere; Tè verde biologico maccha; shouchu, liquore fermentato giapponese; sake, vino di riso. Inoltre, gli stand della Scuola di Shiatsu, Scuola di Sake e Agenzie di viaggio specializzate in Giappone.
Arsenale della Fortezza da Basso, ingresso da Porta Soccorso alla Campagna in Piazzale Caduti a Firenze (FI); Orario sabato 16 e domenica 17 novembre 11:00 - 20:00. Ingresso a offerta minima: €5,00. Gratuito fino a 10 anni e per i Soci Lailac 2024.
Per maggiori informazioni: www.festivalgiapponese.it