Un convegno per affermare l’impegno comune di uomini e donne contro ogni forma di violenza maschile e adulta. Venerdì 22 novembre 2024, dalle ore 9.30 alle 16.30, l'Innovation Center della Fondazione CR di Firenze, in Lungarno Soderini 21, ospita "Un altro genere di posizione: il ruolo degli uomini nel contrasto alla violenza alle donne e all'infanzia" realizzato da Artemisia all’interno del cartellone di Eredità delle Donne 2024.
Il Convegno rappresenta un'opportunità storica: Artemisia, infatti, è il primo centro antiviolenza in Italia ad aprire le porte dell’associazione anche agli uomini, promuovendo una nuova capacità di impegnarsi insieme, uomini e donne, nella prevenzione e nella lotta contro la violenza maschile e adulta.
Protagonisti associazioni maschili e uomini che nella propria vita e nella professione si impegnano nella promozione di un cambiamento culturale che decostruisce il modello patriarcale e maschilista. Personalità della cultura, dello spettacolo, dell’accademia, della ricerca, professionisti delle reti antiviolenza, cittadini, prenderanno la parola per contribuire a rendere visibili modelli maschili diversi, alleati di cambiamento.
L’incontro si propone come un momento di riflessione pubblica e di dialogo tra uomini e donne impegnati nel contrasto della violenza alle donne e all’infanzia, esplorando nuove alleanze e modelli di coinvolgimento.
In un contesto in cui la violenza maschile e adulta rappresenta una sfida complessa e persistente, Artemisia promuove una prospettiva innovativa che coinvolge attivamente anche gli uomini, come parte essenziale del cambiamento. Il convegno rappresenta un’opportunità storica: Artemisia, infatti, è il primo centro antiviolenza in Italia ad aprire le porte dell’associazione anche agli uomini, promuovendo una nuova capacità di impegnarsi insieme uomini e donne nella prevenzione e nella lotta contro la violenza maschile e adulta.
Durante l’evento interverranno professionisti e rappresentanti del mondo accademico, giuridico e culturale, che da anni lavorano attivamente per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un approccio inclusivo e partecipativo. Tra gli ospiti il presidente del Tribunale di Milano Fabrizio Roia, lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai, i giornalisti Saverio Tommasi e Marco Maisano, il professor Luca Milani dell’Università Cattolica di Milano e gruppi di impegno maschile come Maschile Plurale e il Gruppo Gnam di Milano, oltre a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo come Ermal Meta. Sergio Affronte - Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Firenze, e Marco Bonini - attore e autore, membro della Fondazione Una Nessuna Centomila. Nel panel "Rompiamo il silenzio: bambini, ragazzi, uomini protagonisti" Francesco Silenzi - pediatra, responsabile Trauma Center pediatrico AOU Meyer e Consigliere Cismai, si affianca ad altre voci importanti come quella di Giuseppe Aversa - portavoce Comitato Minori Abbandonati dallo Stato a Il Forteto e Referente Care Leavers Network Toscana, e Gabriele Carmelo Rosato - antropologo culturale e docente Associazione Meti.
Per maggiori informazioni, iscrizioni e programma: www.artemisiacentroantiviolenza.it/news/convegno-firenze-uomini-contro-violenza/