Lunedì 25 novembre 2024 è il giorno della “tappa speciale” degli allenamenti collettivi Albereta Run, organizzati quest’anno con cadenza bisettimanale sotto il coordinamento dell’Uisp Firenze dalle società che hanno aderito: la
U.S. Nave del presidente Paolo Pistolesi, la
Polisportiva Oltrarno del presidente Sergio Carini, la
Polisportiva Ellera coordinata da Gabriele Sottani,
La Fontanina della presidentessa Silvia Borselli. L’evento è una delle tappe conclusive del Festival
L’Eredità delle Donne, coordinato da Serena Dandini (direttrice artistica), che si svolge a Firenze con epicentro Manifattura Tabacchi in questo fine settimana.
La data del 25 novembre coincide tra l’altro con la Giornata Mondiale contro la violenza di genere, una data a cui la rassegna resta ancorata.
Parteciperanno all’evento podisti e podiste, non necessariamente tesserati per le società che sovrintendono all’organizzazione: la partecipazione è libera e aperta tutti. Con un’offerta minima di 5 euro avranno diritto alla maglia tecnica celebrativa che è stata creata per l’occasione e contribuiranno così alla raccolta fondi che sarà devoluta a Firenze in Rosa Onlus, associazione che si occupa di prevenzione del tumore al seno.
Lunedì l’appuntamento per il ritrovo è alle 18.45 (circa quindici minuti prima rispetto all’orario consueto) presso Albereta 2000 con accesso da Piazza Ravenna nel Quartiere 3 a Firenze. Tre coppie di pacemaker scandiranno i ritmi a ognuno più congeniali. Per i partecipanti anche la possibilità di utilizzo degli spogliatoi.
Il Festival l’Eredità delle donne negli anni ha coinvolto ben 476 ospiti da tutto il mondo, registrando 70 mila presenze fisiche e raggiungendo oltre 1 milione di utenti in streaming, è un progetto di Elastica con Gucci come partner fondatore e con la co-promozione del Comune di Firenze. Il progetto è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo ed è in collaborazione con Elle. Gli hastag di riferimento, da utilizzare nelle comunicazioni e sui social sono #ereditadelledonne e #EDD2024. La risonanza dell’evento e l’aspetto benefico aggiungono ulteriori motivazioni per partecipare all’iniziativa degli allenamenti collettivi, ovvero favorire l’aggregazione, lo stimolo a praticare sport e a mantenersi allenati e in forma, per benessere personale o per prepararsi agli appuntamenti agonistici, sfruttando il traino del correre in compagnia e in sicurezza per le strade di Firenze. Gli allenamenti collettivi rappresentano anche una sorta di conto alla rovescia verso la 41esima edizione della Half Marathon Firenze che si svolgerà il 6 aprile 2025.
Il sito ufficiale del Festival col programma:
https://ereditadelledonne.eu