Domenica 15 dicembre 2024, alle ore 17.00, al Teatro della Compagnia, in via Cavour 50r, arriva il "Concertissimo per Aisla" della Filarmonica di Firenze Rossini: bella musica e buone tradizioni. Appuntamento brillante, leggero, esecuzioni firmate con la consueta eleganza musicale per la festa più attesa.
In programma solo musica eccellente per orchestra di fiati, mille colori e potenza espressiva di cinquanta strumentisti sul palco con un crescendo di pagine musicali: momenti di riflessione melodica (Alvamar Overture), racconto mitologico (Core e Pluto), arcobaleno di strumenti e danze antiche (Greek Folksong Suite), atmosfere oniriche di quieta armonia (Sheltering Sky), maestosi richiami ad inni medievali nel tempo d’avvento (Veni Emmanuel).
Chiude il concerto "Viaggio in Italia", smagliante poema sinfonico ispirato al gran tour Italienische Reise affrontato da Wolfgang Goethe (1788). In carrozza, naturalmente, evocata dal corno del postiglione, i sonagli, il galoppo dei cavalli verso le meraviglie del Bel Paese.. da Venezia alla Sicilia attraverso temi musicali di popoli e luoghi: la barcarola, le melodie rituali, il saltarello, canti dei pescatori fino alle vorticose e passionali tarantelle mediterranee. Nello spirito del Natale alle porte non può mancare un medley di amati motivi (Christmas Carols), gran finale del pomeriggio di festa.. tanta musica per star bene, insieme.
ProgrammaJames Barnes Alvamar Overture
Michele Mangani Core e Pluto due Quadri Sinfonici per Banda
Franco Cesarini Greek Folk Song Suite O Charalambis | Stu Psiloriti | Vasilikos tha jino
Fulvio Creux Veni, Veni, Emmanuel Fantasia su un antico canto di chiesa
John Mackey Sheltering Sky
Salvatore Schembari Viaggio in Italia Poema sinfonico per Banda
Nigel Hesse A Christmas Overture for Wind Band
Voce di Firenze, musica nella città ! È quella della
Filarmonica Rossini, casa fondata nel 1867 in Santa Croce nel tempo glorioso di Firenze capitale: la più antica istituzione fiorentina d’impronta civica dedicata alla formazione e produzione musicale. Orgogliosa delle sue origini di banda musicale della città, la Rossini di oggi è una grande orchestra versatile, contemporanea, professionale: musica che da sempre lascia il segno in chi l’ascolta. Riconoscimenti di prestigio brillano nella sua lunga storia, fin dalla memorabile inaugurazione della facciata del Duomo (1887) con Re Umberto I e la Regina Margherita che vollero personalmente congratularsi con i “musicanti”. Nel suo presente la Rossini annovera importanti traguardi come la presenza costante nel cartellone dei Festival del Maggio Fiorentino, i concerti di musica sacra con Mons.Frisina-direttore della Cappella Lateranense, la partecipazione alla Rassegna Internazionale “O Flos Colende” dell’Opera del Duomo, fino alla recente inaugurazione (2023-24) del Festival Luciano Berio su invito del Centro Studi di Basilea intitolato al grande compositore. Pronta a competere con la modernità La Rossini si conferma fra le eccellenze nazionali con l’energica guida di Giampaolo Lazzeri, presidente di ANBIMA, l’associazione delle Bande Musicali Italiane.
Il Direttore
Giampaolo Lazzeri, diplomato in Corno, si è perfezionato in direzione d’orchestra alla Chigiana e in direzione d’opera lirica presso la Regia Accademia di Bologna. Affermato musicista sulla scena nazionale e all’estero, annovera prestigiosi riconoscimenti internazionali. Membro dell’Academia de la Mùsica Valenciana, è direttore artistico e musicale in residenza della Banda Sinfonica Nazionale Maltese, coordinatore di ‘Musician Series’ – progetto internazionale dell’Arts Council di Malta dove ha organizzato e curato gli eventi per il centenario Pucciniano in questo anno 2024. Relatore e coordinatore di molteplici convegni e conferenze, seminari di studio e masterclasses di direzione, come compositore ha pubblicato trascrizioni e arrangiamenti di brani storici, classici e musiche da film oltre che strumentazioni per banda tra cui la copiosa produzione di musica liturgica di Mons.Frisina, direttore della Pontificia Cappella Musicale. Membro del Comitato per l’apprendimento pratico della Musica di recente conferma ministeriale, è alto commissario in concorsi nazionali ed internazionali di composizione, esecuzione, direzione. Presidente nazionale al terzo mandato di ANBIMA, l’associazione delle bande musicali italiane, da oltre vent’anni è alla testa della Filarmonica di Firenze “G. Rossini”.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
www.aislafirenze.it/concertofilarmonicarossini/