Il Next Generation Fest si appresta a tornare in un’occasione speciale, per celebrare una data fondativa del nostro paese. Si svolgerà il 2 giugno 2025 la quarta edizione del più grande evento gratuito in Italia rivolto alle GenZ (e Gen Alfa), nato da un’idea di Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con delega alle Politiche giovanili. Migliaia di ragazze e ragazzi festeggeranno insieme alla Regione Toscana la Festa della Repubblica, affollando il Teatro del Maggio di Firenze per assistere a speech e interventi ispirazionali di speaker del mondo dello spettacolo e dello sport, storici, divulgatori, imprenditori e content creator.
Le iscrizioni, gratuite, sono già aperte e iniziano ad arrivare le adesioni dei primi ospiti. Hanno deciso di salire sul palco di Ngf, tra gli altri, Sarah Toscano, cantautrice che ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, lo psichiatra e psicoterapeuta Antonino Tamburello, l’ex arbitro Pierluigi Collina, l’avvocatessa penalista e TikToker di successo come divulgatrice giuridica Francesca Florio; l’ex nazionale italiano di rugby Martin Castrogiovanni; Virginia Montemaggi, studentessa e content creator “la ragazza della porta accanto”, che sui social offre uno spazio di riflessione su disturbi alimentari e amore per il cibo.
Ad alternarsi alla conduzione Chiara Piotto, giornalista Sky TG24 con Veronica Maffei, giornalista che ha già presentato le edizioni precedenti. Confermati anche quest’anno i Phrones, comici e content creator, per l’occasione veri e propri “inviati speciali” in giro per il teatro e non solo, con collegamenti in diretta sul mainstage.
Tra le ultime adesioni ci sono quelle di Jakidale, Virginia Montemaggi, Federico Fusca, Cydonia, Carolina Tedeschi, Jennifer Serpi.
Vanno ad infittire la già ricca squadra di content creator, composta finora da Aledellagiusta (curioso ed appassionato di avventura che sul suo canale Youtube con oltre un milione di follower racconta i suoi viaggi); Valentina Barbieri (content creator e attrice, dal 2023 è tra i protagonisti di GialappaShow); Shamzy (all’anagrafe Andrea Di Raimo, comico toscano doc, che con le sue gag ha scalato in breve tempo le classifiche dei più seguiti tiktoker italiani).
Jakidale supera i 2 milioni di iscritti sui suoi canali, grazie all’attenzione che attira dal suo laboratorio dove costruisce marchingegni improbabili raccontando tecnologie e innovazioni ed esplorando il mondo alla ricerca di curiosità e avventure. Virginia Montemaggi, classe 2001, è una “ragazza della porta accanto” da 5,4 milioni di follower su Tik Tok, su cui condivide makeup, skincare, università e temi profondi. Federico Fusca è uno chef e food influencer che ha raggiunto con la sua passione per la cucina milioni di persone su tutti i social! Nel 2024 Tik Tok Awards l’ha inserito tra i migliori 4 food influencer d’Italia; Cydonia, esperto di videogiochi, Pokémon e cultura giapponese, è tra gli streamer più seguiti in Italia nel settore gaming. Mentre Carolina Tedeschi è una creator emiliana esperta di Motorsport e volto di Sky Race Anatomy. Ispira giovani ragazze a inseguire sogni e ambizioni professionali. Jennifer Serpi, invece, è un influencer romana con oltre 2 milioni di follower su TikTok, che ha trasformato la sua sordità in forza comunicativa sui social, diventando punto di riferimento per la lotta all’inclusione.
Torneranno anche i Phrones che come “inviati speciali” cureranno collegamenti in diretta con il palco principale da vari punti del Teatro.
In occasione del più grande evento gratuito in Italia rivolto alle giovani generazioni Z (e Alfa), nato da un’idea del portavoce del presidente Giani, coordinatore del progetto Giovanisì, Bernard Dika, ognuno di loro porterà sul main stage il proprio punto di vista, la propria esperienza per ispirare ragazze e ragazzi e condividere con loro i valori della Repubblica e della democrazia.
“La folta presenza di ragazze e ragazzi che animano la rete e dialogano con i loro coetanei conferma come il Next Generation Fest sia un grande momento di protagonismo delle giovani generazioni che esprimono la loro voglia di crescere, partecipare, dare il loro contributo allo sviluppo di una società aperta e democratica” – dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che coglie l’occasione per ringraziare tutti i creator che hanno scelto di prendere parte a questa edizione. “L’evento del 2 giugno – conclude – sarà una magnifica giornata in cui parleremo di presente e di futuro e rinnoveremo lo spirito e gli ideali alla base della nostra Repubblica”.
Con Ngf, tornano anche gli spazi che ciascun ospite potrà esplorare. Si ingrandisce NGF Village, l’area esterna al Teatro allestito con angoli ristoro, play e stand. Ci sarà NGF Expo, l’area stand di enti regionali, nazionali e europei, per conoscere le opportunità messe in campo per i giovani. E non mancherà NGF Garden, il salotto per interviste e dibattiti a cura di Toscana Notizie (l’Agenzia di informazione della giunta regionale) e la redazione intoscana.it . Torna anche NGF Job, l’area a cura di ARTI, l’Agenzia regionale toscana per l’impiego, che promuoverà incontri tra giovani in cerca di lavoro, precedentemente selezionati, e imprese toscane, finalizzati a un primo colloquio conoscitivo.
Il Next Generation Fest non si limita a un solo giorno, ma si estende nel tempo grazie a politiche e azioni concrete della Regione Toscana. Attraverso stage, finanziamenti per progetti imprenditoriali giovanili e percorsi formativi mirati, la Regione con Giovanisì si impegna a creare un ambiente favorevole alla crescita dei giovani toscani, fornendo loro strumenti, risorse e opportunità per sviluppare nuove competenze e realizzare i propri progetti.
L’evento è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione del Teatro del Maggio Fiorentino, è finanziato interamente dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi attraverso il dipartimento attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale.
L’iniziativa è realizzata in attuazione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e la Regione Toscana – FPG 2023 – Intesa 202/2023.
Tra i media partner (in progress): Sky TG24, RTL 102.5 radio ufficiale del Next Generation Fest, Radio Zeta, ANSA, L'Espresso, QN La Nazione, Luce!, Il Tirreno, intoscana.it
L’iscrizione all’evento è gratuita e i posti sono limitati.
Per maggiori informazioni: https://giovanisi.it/nextgenerationfest/