Città di Firenze
Home > Webzine > Giocagin 2025 con Uisp e oltre 200 atleti di tutte le età al Palavalenti di Firenze
domenica 30 marzo 2025

Giocagin 2025 con Uisp e oltre 200 atleti di tutte le età al Palavalenti di Firenze

02-03-2025

Tutto pronto per l’edizione 2025 di Giocagin: la manifestazione nazionale dell’Uisp che porta migliaia di ginnasti e sportivi nei palazzetti dello sport di tutta Italia, ma anche in piazze e scuole. Il Comitato Uisp di Firenze ha dato appuntamento a domenica 2 marzo 2025 al Palavalenti di via Alderotti con inizio della manifestazione alle ore 10.00.

A Firenze sono attesi oltre 200 atleti di tutte le età, dal momento che hanno aderito all’evento le società fiorentine delle discipline in questione affiliate all’Uisp, che avranno libero accesso alla struttura. Agli accompagnatori invece è richiesto un biglietto di 5 euro parte del quale andrà in beneficenza per il sostegno del progetto Bimbi in ANT, dell’Associazione Nazionale Tumori, destinato all’assistenza oncologica domiciliare pediatrica gratuita. Si prevede il tutto esaurito in tribuna, come già accaduto anche lo scorso anno, dal momento che molti dei protagonisti sono giovanissimi e si esibiranno davanti a genitori e parenti. Presenta Stefania Guernieri. Il coordinamento delle attività è a cura di Polisportiva Tre Pietre.

GIOCAGIN, UNA LUNGA STORIA
Quest’anno la manifestazione Uisp che fa muovere l’Italia a suon di musica, ha adottato le note di John Lennon ed un noto verso della sua Imagine: Puoi chiamarmi sognatore. In tutto il mondo c’è voglia di pace e di comunità che si ritrovano, piccole e grandi. Giocagin prova ad interpretare questo bisogno e lo trasforma in coreografie sportive che prendono forma in 17 città italiane nelle quali si esibiranno complessivamente 10.000 atleti di tutte le età, con esibizioni di ginnastica, pattinaggio, danza e discipline orientali.

Il sogno di Giocagin è di realizzare un mondo unito nella pace, dove non risuonino più echi di bombe e sofferenze, come ci ricorda il video promozionale, la cui protagonista, infatti, è una giovane che "sogna" un mondo dove le guerre e le costrizioni lasciano spazio alla libertà di muoversi, di giocare e di praticare sport. Questa del 2025 è la 37esima edizione dell’evento.

Giocagin è nato alla fine degli anni ‘80 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di “sportpertutti” che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Una manifestazione speciale, pensata per i bambini ma amata dagli sportivi di tutta Italia e di tutte le età.

Per maggiori informazioni: www.uispfirenze.it