Città di Firenze
Home > Webzine > "Pepito Day", la partita di addio al calcio di Giuseppe Rossi allo Stadio Franchi di Firenze
martedì 01 aprile 2025

"Pepito Day", la partita di addio al calcio di Giuseppe Rossi allo Stadio Franchi di Firenze

22-03-2025
Sabato 22 marzo 2025 dalle ore 16.00 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze arriva in programma il "Pepito Day", l'addio al calcio di Giuseppe Rossi, ex giocatore e talento della Fiorentina e della nazionale, che saluterà il calcio giocato in una partita che coinvolgerà numerosi campioni del passato in uno degli stadi che hanno consacrato la sua carriera.

Quella del 22 marzo sarà una giornata ricca di sorprese che culminerà con una bellissima partita amichevole insieme a ex compagni ed ex allenatori, una vera festa per Firenze e per i Tifosi. Ho scelto Firenze perché è la mia seconda casa. Ogni volta che torno, mi sento bene tra i fiorentini, in città, con i Tifosi. Anche se sono rimasto qui solo tre anni, ho vissuto momenti indimenticabili, intensi e ricchi di emozioni, sia dentro che fuori dallo stadio, grazie ai quali abbiamo creato ricordi che resteranno nella storia. Nelle giornate difficili, soprattutto a causa degli infortuni, ho sempre sentito il calore e il supporto di tutti. Era naturale organizzare questo evento proprio qui. Poi, come dimenticare quella tripletta alla Juve? Una partita straordinaria, emozioni uniche!” ha dichiarato Giuseppe Rossi.

La giornata di sport e intrattenimento avrà inizio alle 16.00 con un torneo giovanile e proseguirà con la partita alle 18.00 con in campo gli ex compagni di squadra di Giuseppe Rossi, uniti per celebrare la sua straordinaria carriera. Alcuni degli ospiti d’eccezione allo stadio Franchi: Sir Alex Ferguson, Gabriel Omar Batistuta, Francesco Toldo, Luca Toni, Borja Valero, Sebastian Frey, Joaquín, Gonzalo Rodríguez, Antonio Cassano, Luca Cigarini e Daniele Dessena. Le sorprese non sono finite. Il 22 marzo parteciperanno alla grande festa altri protagonisti indiscussi, a partire da Claudio Ranieri, primo allenatore italiano di Rossi ai tempi del Parma. Insieme a lui ci saranno due dei simboli dell’Italia campione del mondo nel 2006 e compagni di Nazionale di “Pepito”, come Fabio Grosso e Daniele De Rossi. Il parterre azzurro sarà completato da Salvatore Sirigu. I nostalgici del colore viola saranno deliziati dalla presenza di tre grandi protagonisti del passato della Fiorentina, come Mati Fernandez, Emiliano Viviano e Mario Gomez. Infine, giocheranno l’amichevole in programma alle ore 18 anche Marcos Senna e Joan Capdevila, compagni di Giuseppe Rossi ai tempi del Villarreal.

Con un occhio di riguardo alle nuove generazioni e alle tradizioni di Firenze, lo spettacolo sarà assicurato anche dalla partecipazione straordinaria degli Street Clerks e dall’esibizione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino.

Il Pepito Day è organizzato da Oltre Consulting, in collaborazione con ACF Fiorentina, con il sostegno di Regione Toscana e Toscana Sportiva e il Patrocinio del Comune di Firenze.

DAZN, broadcaster ufficiale dell’evento, trasmetterà la partita in diretta in modalità Freemium.

I biglietti per partecipare all’evento sono acquistabili sul circuito VivaTicket e online su https://www.vivaticket.com/it/ticket/pepito-day-pepito-day/260878