Appena concluso il Change the World Model United Nations (CWMUN), il più grande forum internazionale giovanile, che ha visto la partecipazione di oltre 4.000 studenti provenienti da oltre 140 paesi. Gli studenti italiani sono stati 1.400 provenienti da diverse regioni, tra cui Lombardia, Sicilia, Lazio, Campania, Veneto ed Emilia-Romagna. Il CWMUN 2025 è un’occasione unica per giovani delegati di confrontarsi sui grandi temi della politica globale, simulando il funzionamento delle Nazioni Unite e interagendo con leader internazionali, diplomatici, imprenditori e campioni dello sport.
L’evento, organizzato da Associazione Diplomatici e Change the World Academy, si è svolto dal 20 al 23 marzo 2025 e ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione come: Melissa Fleming, Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite con delega alla Comunicazione Globale; Catherine Colonna, ex Ministro degli Esteri della Francia, che verrà intervistata da Myrta Merlino; l’Ambasciatore Giampiero Massolo, diplomatico italiano; Maurizio Massari, rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite; Giovanni Caccamo, cantautore e partner del CWMUN.
Change The World Academy (CWA) è un’esperienza formativa unica che trasforma l’apprendimento in azione. Più di un semplice percorso di studi, offre ai giovani l’opportunità di sviluppare pensiero critico, leadership e competenze internazionali attraverso esperienze immersive nei luoghi più prestigiosi del mondo. Gli studenti partecipano a corsi online esclusivi e a conferenze live nelle principali istituzioni multilaterali, simulandone il funzionamento e affrontando le grandi sfide globali. Collaborano con esperti, incontrano leader di fama internazionale e costruiscono relazioni con coetanei da tutto il pianeta. Grazie a un mix unico di formazione online/offline, CWA crea un ambiente educativo all’avanguardia, preparando i nuovi leader del futuro: persone capaci di costruire ponti, guidare con visione e trasformare le idee in impatto concreto.
Il tema centrale di quest’anno è stato “United Horizons in a World of Opportunities: Fostering Global Cooperation for Sustainable Development, Innovation, and Inclusive Peace” e sottolinea il valore del dialogo intergenerazionale e l’importanza della cooperazione internazionale per affrontare le sfide del futuro.
Valeria (21 anni)– Studentessa di Scienze Politiche della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: “La mia esperienza a New York mi ha consentito di riflettere sull’importanza di conciliare ricerca teorica, capacità argomentative e di divulgazione del proprio pensiero. Durante la simulazione delle Nazioni Unite, che ha unito persone da tutto il mondo nella sala dell’Assemblea Generale, ho potuto immergermi in un’atmosfera formativa di interessante scambio culturale. Di questo evento ricorderò l’impegno delle partecipanti e dei partecipanti volenterosi di formulare strategie innovative di negoziazione e collaborazione internazionale, perfezionando studio e lavoro personale”.
Eleonora (18) – Studentessa della Canadian School of Florence - Firenze: “Come studente che ha avuto l'opportunità di rappresentare il Perù alla conferenza Change the World Model United Nations a New York City, posso affermare con sicurezza che è stata un'esperienza che mi ha aiutato a crescere sia personalmente che accademicamente. Mi ha permesso di affinare le mie capacità di parlare in pubblico, di pensiero critico e di collaborazione, affrontando al contempo questioni legali globali nella Commissione Legale dell'Assemblea Generale. Ho avuto la possibilità di formare forti alleanze e collaborare con delegati straordinari provenienti da tutto il mondo. La nostra dedizione e le diverse prospettive hanno reso i dibattiti più incisivi e significativi. Uno dei momenti più memorabili è stato avere l'opportunità di visitare le Nazioni Unite e sedermi effettivamente nell'aula dell'Assemblea Generale—un'esperienza che ha reso l'intero evento ancora più reale e stimolante. CWMUN è stata un'esperienza davvero stimolante e memorabile”.
Dal 2016, Associazione Diplomatici è una ONG con Status Consultivo al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Con oltre 25 anni di esperienza, ha formato più di 100.000 studenti, offrendo percorsi educativi di alto livello in collaborazione con istituzioni internazionali. La Change the World Academy è il cuore pulsante delle iniziative educative dell’associazione, con programmi che preparano i giovani a carriere nella diplomazia, nelle relazioni internazionali e nella leadership globale. La piattaforma tecnologica CWA+ rappresenta l’ultima innovazione nel campo della formazione, offrendo un’esperienza educativa interattiva e personalizzata. A guidare questa visione strategica, un board di esperti internazionali, tra cui Claudio Corbino (CEO & Founder CWA), Chiara Boni (Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana e stilista), Boris Collardi (Presidente dell’Advisory Board CWA), Salvatore Carrubba (già Direttore de Il Sole 24 Ore e Presidente CWA), Fabrizio Rindi (Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana e Presidente del Comitato Direttivo e Strategico CWA), Lucio Caracciolo (Direttore di Limes), Maria Latella (giornalista e conduttrice tv), Myrta Merlino (Giornalista e conduttrice TV), Giuseppe Ayala (Magistrato), Marco Tardelli (Ambasciatore CWA e Campione del Mondo 1982), Dario Nardella (Membro del Parlamento Europeo), Tania Cagnotto (Campionessa mondiale di tuffi) e Christian Rocca (Direttore de Linkiesta).
Per maggiori informazioni: https://www.diplomatici.it