Dallo sportello di ascolto telefonico alla distribuzione di audiolibri. Sono tanti i servizi previsti all’interno di "In cammino verso l’autonomia", un progetto innovativo realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e finalizzato a migliorare la qualità della vita delle persone ipo e non vedenti nella città metropolitana di Firenze.
"La differenza fra disabile e diversabile sta nell’aiuto giusto”, è il messaggio che il progetto intende diffondere, come spiegano dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze, ponendo l'accento sull'importanza di strumenti e strategie adeguate per favorire l'autonomia e la cittadinanza attiva di chi convive con una disabilità visiva.
L'iniziativa prevede un ampio ventaglio di azioni mirate. In particolare, il progetto offre spazi di confronto e scambio, fondamentali per accrescere la consapevolezza delle opportunità future e incentivare la collaborazione tra i partecipanti.
Tra le attività previste, assistenza legale e patronato, fornitura di quaderni ad alta visibilità per studenti ipovedenti ma anche corsi pratici di make-up, di cucina e addirittura di pattinaggio. Non solo. È prevista anche la personalizzazione software e l’assistenza informatica a distanza.
Per maggiori informazioni: uicfi@uici.it - www.uicifirenze.it