
Un progetto sviluppato congiuntamente dall’
Istituto Universitario Europeo e dalla
New York University, insieme ad altri soggetti, che dimostra l'attenzione di entrambe le istituzioni verso il territorio che le ospita e la comunità locale.
Grande partecipazione per la quarta edizione di Plogging @ Le Cure, l’evento di raccolta rifiuti che si è svolto ieri in piazza delle Cure e nelle strade limitrofe, promosso da Le Curandaie APS, l’Istituto Universitario Europeo e la New York University.
L’iniziativa, che unisce cittadini e studenti nella cura dei beni comuni, nasce dalla collaborazione tra NYU e Le Curandaie, attiva dal 2017 con progetti di volontariato come laboratori per bambini, il vintage sociale Curemake e l’orto condiviso Le Cure dell’Horto. L’Istituto Universitario Europeo si è unito all’iniziativa nel 2023, rafforzando ulteriormente l’impegno per la sostenibilità e il coinvolgimento della comunità internazionale.
Oltre alla raccolta dei rifiuti, l’evento ha coinvolto i partecipanti in giochi e attività a tema eco-sostenibile, per sensibilizzare in modo interattivo e divertente sull’importanza del rispetto per l’ambiente.
“Vogliamo rinsaldare il legame tra istituzioni internazionali e comunità locale, coinvolgendo sempre più realtà”, sottolineano gli organizzatori. Plogging @ Le Cure si conferma un appuntamento fisso, con l’obiettivo di ampliarne la partecipazione e renderlo sempre più un momento di aggregazione e consapevolezza ambientale.
L’Istituto Universitario Europeo e la New York University sono felici di contribuire a queste iniziative, che rafforzano il legame tra istituzioni accademiche internazionali e la città di Firenze, promuovendo attività di partecipazione attiva e responsabilità ambientale.
Il plogging, la pratica sostenibile che unisce la passeggiata alla raccolta dei rifiuti, rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno delle due università nel rafforzare il proprio legame con la comunità locale e nel promuovere la sostenibilità.
Per maggiori informazioni:
https://www.eui.eu -
https://lapietra.nyu.edu