Città di Firenze
Home > Webzine > "Seminare idee", inaugurazione del progetto al Parco San Donato di Firenze
venerdì 25 aprile 2025

"Seminare idee", inaugurazione del progetto al Parco San Donato di Firenze

23-04-2025

Mercoledì 23 aprile 2025, alle ore 14.30, a Firenze nel Parco di San Donato (nei pressi dell’area cani) si inaugura il progetto "Seminare idee", imparare a ideare, realizzare e curare un giardino di piante spontanee, come esperienza di “learning by doing” di giardino selvatico. L’associazione culturale L’Erba Canta ha sviluppato l’idea con il sostegno della Fondazione Angeli del Bello e del Bando Partecipazione culturale periferie promosso dalla Fondazione CR Firenze.

Sempre più “small urban wildlife garden” vengono impiantati in tutto il mondo, per sostenere la biodiversità negli ecosistemi. Nel Parco di San Donato sono state realizzate due aiuole “didattiche” di piante spontanee con la partecipazione della cittadinanza e dei soci de L’Erba Canta e della Fondazione Angeli del Bello.

Occasione per condividere le basi teoriche del giardino spontaneo e l'esperienza pratica presentando la scelta botanica e le caratteristiche dei fiori selvatici che sono stati messi a dimora e seminati.

L'Erba Canta, associazione culturale e di promozione sociale, si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente. Propone esperienze in Natura: trekking di uno o più giorni, camminate in città e escursioni nei territori limitrofi alle aree urbane, per riscoprire la bellezza, la storia e le storie dei tanti luoghi. Info: www.erbacanta.it 

Fondazione Angeli del Bello, nata nel 2010, ha come soci fondatori ALIA Servizi Ambientali Spa e Associazione Per Firenze, due soggetti diversi e importanti della città che si sono legati per un progetto dedicato alla cura e al decoro di Firenze. La ONLUS ha come finalità la promozione della partecipazione attiva dei cittadini alla cura dei beni comuni ed il coordinamento dell’attività di quanti, in forma singola o associata, si iscrivono per dare un contributo fattivo al recupero della bellezza della propria città. Info: www.angelidelbello.org