Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata dell'Europa 2025: "Notte Blu" di Europe Direct Firenze alla Limonaia di Villa Strozzi
sabato 10 maggio 2025

Giornata dell'Europa 2025: "Notte Blu" di Europe Direct Firenze alla Limonaia di Villa Strozzi

09-05-2025

Prosperità sostenibile, resilienza e competitività in Europa sono i temi al centro dell’edizione 2025 della Notte Blu, l'evento organizzato da Europe Direct Firenze in occasione della Giornata dell’Europa

Appuntamento venerdì 9 maggio 2025, alla Limonaia di villa Strozzi (via Pisana 77) con una giornata all’insegna dell’approfondimento, del confronto e della musica realizzata in collaborazione con La Limonaia e l’associazione B-Free e il contributo del Consiglio della Regione Toscana

Si parte alle 18.30 con il talk 'Back to the future – Storie di imprese resilienti, sostenibili e innovative': Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) coordinerà Alessandro Scaglione (autore del libro 'Italia, che impresa! Storie di cuore, coraggio, genio e resilienza') e Danilo Ragona e Luca Pardi (fondatori di 'Viaggio Italia Around the World'). Partendo dal racconto di esperienze e storie diverse, accompagneranno il pubblico in una riflessione sull’imprenditorialità al giorno d’oggi, tra Italia e Europa. 

A seguire il momento musicale: a partire dalle 22, la cantautrice e produttrice partenopea Meg, voce dei 99 Posse, si esibirà in occasione dell'evento in versione dj con uno spettacolo di musica elettronica sperimentale. 

La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della 'dichiarazione Schuman', una storica proposta presentata nel 1950 dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman che ha gettato le basi della cooperazione europea. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea. Per ricordare questo anniversario, venerdì 9 maggio le porte storiche di Firenze saranno illuminate di blu.

Per maggiori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it