Città di Firenze
Home > Webzine > Donazione di 105.000 euro dalla Fondazione Biagioni-Borgogni alla Fondazione Umberto Veronesi
mercoledì 15 ottobre 2025

Donazione di 105.000 euro dalla Fondazione Biagioni-Borgogni alla Fondazione Umberto Veronesi

06-06-2025
In occasione della cerimonia ufficiale, organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi all'Università degli Studi di Milano, la Fondazione Biagioni-Borgogni ONLUS, realtà fiorentina impegnata nella ricerca oncologica, ha consegnato un contributo di 105.000 euro destinato a finanziare tre borse di studio, ognuna del valore di 35.000 euro, a sostegno della ricerca scientifica per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori.

Il gesto si inserisce nella missione pluriennale della Fondazione Biagioni-Borgogni, organizzazione non lucrativa con sede a Firenze, nata per volontà testamentaria di Maruska Borgogni in memoria del marito Rino Biagioni. La Fondazione è attiva nel promuovere e finanziare progetti sanitari e scientifici di alto profilo, con particolare attenzione all’oncologia, alla dignità della persona e alla solidarietà concreta verso i malati.

I tre progetti sostenuti coinvolgono giovani ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, selezionati dalla Fondazione Umberto Veronesi per l’elevato valore scientifico e il potenziale impatto sul progresso delle terapie oncologiche. Le borse di studio consentiranno loro di proseguire le attività per l’anno 2025, contribuendo al rafforzamento della ricerca biomedica italiana.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Fondazione Biagioni-Borgogni, Marcello Tredici, e i consiglieri Vinicio Tredici, Giovanni Mingione e Duccio Mercati. Tutto il Consiglio ha espresso la propria profonda soddisfazione per l’iniziativa, dichiarandosi onorato di poter contribuire, con questo investimento, al futuro della medicina e al sostegno concreto di una nuova generazione di ricercatori impegnati nella lotta contro il cancro.

Per maggiori informazioni: https://www.fondazionebiagioniborgognionlus.org