
Il
Centro Culturale di Firenze, in collaborazione con
Meet the Meeting, organizza anche quest'anno la
Festa di Inizio Estate per la presentazione della quarantaseiesima edizione del
Meeting per l'Amicizia tra i Popoli che si terrà alla
Fiera di Rimini dal 22 al 27 agosto 2025.
L'evento fiorentino sarà domenica 13 luglio e sarà ospitato nell'area feste del Galluzzo, in viale de' Tanini, con un programma ricco e fitto di appuntamenti. L'inaugurazione sarà alle ore 17.00. mentre alle 18.00 è previsto un incontro pubblico dedicato al tema del Meeting “
Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”.
Sul palco si alterneranno diverse testimonianze:
Bernhard Scholz, presidente della Fondazione del Meeting per l'amicizia fra i popoli;
Gianni Lazzeri, presidente della Compagnia delle Opere Toscana; don
Stefano Casamassima, cappellano del Carcere di Sollicciano.
A seguire, a partire dalle 19.30, sarà possibile partecipare alla
cena ad offerta libera che condurrà poi alla
festa finale. Nel corso di tutto il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra intitolata “
La legge della vita è la Carità”, incentrata sui gesti della Caritativa a Firenze.
Il Meeting di Rimini 2025Il tema del Meeting di quest'anno, prendendo spunto da “La Rocca” di Eliot, invita a “costruire insieme luoghi di incontro, di speranza, libertà e creatività nei deserti della solitudine e della violenza”. Sono previsti circa 150 convegni con oltre 550 relatori, esplorando fede, cultura, scienza, economia, geopolitica, tecnologia, rapporti umani; 13 mostre, dedicate a figure come Carlo Acutis, i martiri di Tibhirine, Vasilij Grossman, il Concilio di Nicea e l’arte romanica; e 17 spettacoli tra i quali “The Rock” con Jared McNeill e Sergio Castellitto (22 agosto); “La fregatura di avere un’anima” con Giacomo Poretti (23 agosto) e il concerto dell’Orchestra Enzo Piccinini di Dvořák (25 agosto). Negli spazi della Fiera di Rimini ci saranno anche il Villaggio Ragazzi e lo Sport Village.
Come ogni anno, anche da Firenze partiranno numerosi volontari, pronti a contribuire attivamente alla realizzazione della manifestazione: inizialmente durante il Pre-Meeting, partecipando all’allestimento degli stand, e successivamente nei giorni del Meeting, mettendo a disposizione tempo ed energie per il buon svolgimento dell’evento.
Per maggiori informazioni:
https://www.meetingrimini.org