Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Culturale di Firenze: Festa di Inizio Estate al Galluzzo per il Meeting di Rimini
mercoledì 15 ottobre 2025

Centro Culturale di Firenze: Festa di Inizio Estate al Galluzzo per il Meeting di Rimini

13-07-2025
Il Centro Culturale di Firenze, in collaborazione con Meet the Meeting, organizza anche quest'anno la Festa di Inizio Estate per la presentazione della quarantaseiesima edizione del Meeting per l'Amicizia tra i Popoli che si terrà alla Fiera di Rimini dal 22 al 27 agosto 2025.

L'evento fiorentino sarà domenica 13 luglio e sarà ospitato nell'area feste del Galluzzo, in viale de' Tanini, con un programma ricco e fitto di appuntamenti. L'inaugurazione sarà alle ore 17.00. mentre alle 18.00 è previsto un incontro pubblico dedicato al tema del Meeting “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”.

Sul palco si alterneranno diverse testimonianze: Bernhard Scholz, presidente della Fondazione del Meeting per l'amicizia fra i popoli; Gianni Lazzeri, presidente della Compagnia delle Opere Toscana; don Stefano Casamassima, cappellano del Carcere di Sollicciano.

A seguire, a partire dalle 19.30, sarà possibile partecipare alla cena ad offerta libera che condurrà poi alla festa finale. Nel corso di tutto il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra intitolata “La legge della vita è la Carità”, incentrata sui gesti della Caritativa a Firenze.

Il Meeting di Rimini 2025
Il tema del Meeting di quest'anno, prendendo spunto da “La Rocca” di Eliot, invita a “costruire insieme luoghi di incontro, di speranza, libertà e creatività nei deserti della solitudine e della violenza”. Sono previsti circa 150 convegni con oltre 550 relatori, esplorando fede, cultura, scienza, economia, geopolitica, tecnologia, rapporti umani; 13 mostre, dedicate a figure come Carlo Acutis, i martiri di Tibhirine, Vasilij Grossman, il Concilio di Nicea e l’arte romanica; e 17 spettacoli tra i quali “The Rock” con Jared McNeill e Sergio Castellitto (22 agosto); “La fregatura di avere un’anima” con Giacomo Poretti (23 agosto) e il concerto dell’Orchestra Enzo Piccinini di Dvořák (25 agosto). Negli spazi della Fiera di Rimini ci saranno anche il Villaggio Ragazzi e lo Sport Village.

Come ogni anno, anche da Firenze partiranno numerosi volontari, pronti a contribuire attivamente alla realizzazione della manifestazione: inizialmente durante il Pre-Meeting, partecipando all’allestimento degli stand, e successivamente nei giorni del Meeting, mettendo a disposizione tempo ed energie per il buon svolgimento dell’evento.

Per maggiori informazioni: https://www.meetingrimini.org