Città di Firenze
Home > Webzine > Sport e carcere, Uisp Firenze farà attività all'Istituto Penale per i Minorenni G.P. Meucci
martedì 12 agosto 2025

Sport e carcere, Uisp Firenze farà attività all'Istituto Penale per i Minorenni G.P. Meucci

15-07-2025

Dopo anni di presenza consolidata nelle Case Circondariali sia di Sollicciano che del Mario Gozzini, l'UISP Firenze amplia il proprio impegno nel mondo penitenziario e fa il suo ingresso anche all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni con annesso Centro di Prima Accoglienza G.P. Meucci. Un passo che conferma ancora una volta l’impegno della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti),  nel promuovere lo sport come diritto e come potente veicolo di inclusione, benessere e rieducazione.

Da tempo UISP Firenze è attiva nelle carceri fiorentine con una proposta sportiva variegata e continuativa che ha riscosso grande partecipazione e apprezzamento. Calcio, calcio a 5, pallavolo, yoga, podismo (con l’ormai storica partecipazione alla manifestazione Vivicittà), Attività Fisica Adattata (AFA) e, più recentemente, anche con la Solliccianese, la squadra ufficiale dei detenuti di Sollicciano che si prepara a partecipare a un vero e proprio campionato di calcio.

Ogni attività nasce con l’intento di offrire ai detenuti un’opportunità di benessere fisico e mentale, creando spazi di relazione e crescita personale, in un contesto dove troppo spesso mancano stimoli positivi e percorsi strutturati di reinserimento.

Ora, lo sport UISP entra anche al Meucci, struttura penitenziaria destinata ai minorenni sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. In questo contesto delicato e cruciale, lo sport assume un valore educativo ancora più forte. Non solo attività motoria, ma strumento capace di generare fiducia, regole condivise, spirito di squadra e responsabilità.

L’avvio delle attività sportive presso l’Istituto Meucci rappresenta una naturale estensione del lavoro già avviato da UISP nel sistema penitenziario. L’intervento sportivo, rivolto a giovani in situazioni di fragilità, si propone come strumento concreto per costruire percorsi alternativi, sostenendo il processo di rieducazione e reinserimento. L’approccio adottato valorizza la partecipazione e l’inclusione, ponendo al centro la persona e le sue potenzialità, anche in contesti di marginalità.

Il progetto, frutto della collaborazione con l’amministrazione penitenziaria, si inserisce pienamente nella missione di UISP: SportPerTutti, senza barriere, per promuovere diritti, salute, relazioni e dignità. Anche - e soprattutto  –  nei luoghi dove lo sport può fare la differenza.

Per ulteriori informazioni: https://www.uisp.it/firenze