Città di Firenze
Home > Webzine > Blu dipinto: Guascone Teatro in scena all'iniziativa benefica per CMT alla Compagnia di Firenze
mercoledì 15 ottobre 2025

Blu dipinto: Guascone Teatro in scena all'iniziativa benefica per CMT alla Compagnia di Firenze

03-10-2025

Iniziativa benefica per CMT con musica e teatro in omaggio a Domenico Modugno. Venerdì 3 ottobre 2025 alle 21.30, al Teatro della Compagnia a Firenze, Guascone Teatro presenta ‘Blu dipinto’ di e con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli (chitarra e voce) e Luca Guidi (chitarra e voce). 

Continua il sodalizio con Fausto Birigazzi, fondatore di CMT che, tramite l’associazione Onlus Aigem, dà anima e corpo per sostenere la genetica medica dell’ospedale San Martino di Genova per fare ricerca e fornire assistenza diagnostica e terapeutica ai pazienti affetti da neuropatie ereditarie come la malattia di Charcot Marie Tooth. L’incasso della serata sarà interamente devoluto ad Aigem

Blu dipinto’ è uno spettacolo teatral-musicale che gioca con grande leggerezza con i rimbalzi d'arte, l'arte che influenza nuova arte. Spettacolo dedicato a Domenico Modugno così come al celebre quadro di Marc Chagall e ai voli pindarici di ogni tempo. 

In scena, dall'inizio alla fine, i tre artisti conducono gli spettatori in una sana passeggiata mentale nei rivoli della leggerezza. Canzoni, aneddoti e pensieri filosofici faranno di questa notte un passaggio di bellezza. Andrea Kaemmerle è un sagace sobillatore di risate e spacciatore di buonumore da ormai ben 30 anni. Giulia Pratelli è una bravissima cantautrice con molte partecipazioni a festival importanti e Luca Guidi un cantautore apprezzato e premiatissimo. Insieme hanno appena pubblicato un album tratto dallo spettacolo. Mario Luzzato Fegiz, sul Corriere della Sera, ha scritto: “la qualità dei brani scelti per omaggiare il grande Domenico è sublime come la loro rilettura. A cominciare da Vecchio Frac, tragedia di un uomo con le spalle al muro”. 

Ingresso libero con oblazioni volontarie. Alle 20 cena in luogo. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Se puoi, non perderti il centro storico di Firenze.

Utopia del Buongusto è una iniziativa finanziata con il contributo dei comuni di: Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Riparbella, Santa Luce, Santa Maria a Monte, Vicopisano.

Tre cifre: 28 anni compiuti, 1604 serate fatte a fine festival, oltre 200.000 spettatori coccolati ed il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”. Tutti i dettagli del programma su www.guasconeteatro.it. Un pieno di appuntamenti con tanti graditi ospiti, tra nuove e vecchie conoscenze.