Città di Firenze
Home > Webzine > "Clima di partecipazione", il programma della giornata di confronto alle Murate di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Clima di partecipazione", il programma della giornata di confronto alle Murate di Firenze

08-11-2025

Sarà una giornata di confronto tra attivisti, organizzazioni e amministratori locali che porrà al centro del dibattito pubblico il tema della giustizia climatica, delle politiche e azioni necessarie ad attuarla anche sui territori. È l’iniziativa Clima di partecipazione” - che si terrà l’8 novembre 2025 alle Murate di Firenze- promossa alla vigilia della Cop30 sul clima da Oxfam, ActionAid, Ci sarà 1 bel clima e LAMA Impresa Sociale. Grazie al contributo del Forum per le Transizioni Giuste del Comune di Bologna e con il patrocinio del Comune di Firenze. 

Il programma della giornata

La giornata si aprirà, dalle 10, con un confronto (su invito) con gli amministratori locali assieme alla vice sindaca Paola Galgani e all’assessore all’ambiente del Comune di Firenze, Andrea Giorgio.

A seguire, la presentazione del nuovo rapporto sulla disuguaglianza climatica lanciato da Oxfam in vista della COP30 e un momento, coordinato da ActionAid, che porrà al centro le pratiche, politiche e strumenti necessari per l’adattamento ai cambiamenti climatici delle comunità più fragili e marginalizzate del Sud globale. In chiusura di mattinata, la sessione curata da LAMA Impresa Sociale, farà invece il punto sulle Assemblee per il clima, tra risultati, limiti e potenzialità.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, spazio al dialogo tra movimenti, attivisti locali e realtà aziendali impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici, con testimonianze e pratiche di partecipazione e alleanze: dagli Stati Generali per l’Azione Climatica, al collettivo GKN, fino a Italia Impossibile e Climate Pride.

Dalle 17:00 alle 18:00 in programma invece un collegamento in video-call del giornalista Ferdinando Cotugno in diretta da Bélem per condividere le ultime notizie alla vigilia della COP30 e l’intervento di Jacopo Bencini, Presidente di Italian Climate Network.

Dalle 18:00 alle 18:30, Oxfam e LAMA presenteranno infine la campagna "Climate Justice is Gender Justice", lanciata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto sproporzionato del cambiamento climatico sulle donne, nei Paesi più fragili come nelle nostre città.

Per iscriversi alla sessione pomeridiana, si può andare su https://forms.gle/PjXYAZQZAQxJpRfJ8 

Le donne nei paesi ricchi così come nel Sud globale sono le prime ad essere colpite dalla crisi climatica, eppure, la loro voce raramente viene ascoltata - spiega Angela Pinna, responsabile della campagna per Oxfam Italia - Per questo abbiamo deciso di lanciare alla vigilia della Cop30 una campagna che ponesse al centro del dibattito un tema così importante coinvolgendo e sensibilizzando tante ragazze e ragazzi che parteciperanno al Climate Pride di Roma del 15 novembre. Questa giornata sarà un importante momento di confronto e riflessione per guardare insieme alle sfide sempre più urgenti che ci troviamo di fronte”.

La campagna è partita su Instagram con l’account @climatejusticeisgenderjustice e con un primo evento pubblico online in cui il giornalista Ferdinando Cotugno ha intervistato l’attivista ugandese Hilda Flavia Nakabuye, che ha visto l’interesse di più di 350 giovani e attivisti europei.

Realizzata in collaborazione con LAMA Impresa Sociale, è parte del progetto ECOALITY realizzato da Oxfam, che ha come capofila la Regione Toscana ed è finanziato dal Programma DEAR dell’Unione Europea. Un progetto rivolto a oltre 6 mila studenti e più di 300 docenti toscani con attività formative dedicate alla giustizia climatica e all’uguaglianza di genere.

Per maggiori informazioni: www.oxfam.it