In occasione del Centenario della nascita di Robert F. Kennedy, l’Italia ne ha celebrato i valori con una serie di iniziative di grande significato.
Un francobollo per i 100 anni di Robert Francis Kennedy
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha deciso di celebrare Robert Francis Kennedy con un francobollo, il primo dedicato a un personaggio pubblico statunitense che verrà commercializzato e distribuito da Poste Italiane. Il francobollo, appartenente alla serie tematica “I valori sociali”, è tratto da una fotografia di Harry Benson ed è stampato in rotocalcografia dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il francobollo sarà distribuito da Poste Italiane in 200.025 esemplari. L’emissione intende ricordare l’impegno di Robert Francis Kennedy per la giustizia sociale, la difesa dei diritti umani e la parità dei diritti civili. Per RFK Human Rights Italia, rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto per promuovere la tutela dei diritti, l’educazione civica e l’inclusione.
Giardino pubblico a Firenze dedicato a Robert Francis Kennedy
Il Comune di Firenze ha dedicato al Senatore un nuovo spazio verde: il Giardino “Robert Francis Kennedy” è situato nelle vicinanze del Consolato Generale USA e della Chiesa Episcopale Americana. L’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’Assessora alla Toponomastica Caterina Biti, del Console Generale degli Stati Uniti d’America Daniela Ballard, del Vice Presidente RFK Italia Donato Tramuto, del Segretario Generale RFK Italia Federico Moro e del Presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli. La scelta di dedicare un giardino alla figura di Robert F. Kennedy rafforza il legame tra la città di Firenze e RFK Human Rights Italia.
“Be the Hope”, Gala annuale della RFK Italia
Il 6 novembre 2025, a Milano, si è svolto il Gala annuale della Robert F. Kennedy Human Rights Italia, “Be the Hope”, dedicato al Centenario della nascita di Robert Francis Kennedy e al Ventennale di RFK Human Rights Italia. L’evento ha raccolto fondi per sostenere i programmi volti alla difesa dei diritti umani, in particolare l’educazione, l’inclusione economica e sociale di migranti e persone in stato di vulnerabilità e il programma di dopo scuola a Firenze.
Durante la serata sono stati conferiti gli RFK Human Rights Italia Awards 2025 a:
- Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. Il premio è stato ritirato dal Presidente Leonardo Maria Del Vecchio per l’impegno profuso nel garantire il diritto alla salute e all’inclusione attraverso la cura della vista.
- Fondazione CR Firenze. Il premio è stato ritirato dal Presidente Bernabò Bocca per il costante sostegno che la Fondazione dedica a progetti educativi e sociali volti a ridurre le disuguaglianze, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani e la costruzione di percorsi di autonomia e cittadinanza responsabile.
- Jasmine Paolini. Campionessa Olimpica di Tennis, premiata per la sua testimonianza di coraggio, determinazione e umiltà, che offre ai giovani – dentro e fuori dal campo – un esempio di resilienza e impegno etico, incarnando l’idea dello sport come veicolo di diritti umani, inclusione e giustizia.
- Fabio Roia. Presidente del Tribunale di Milano, premiato per il suo contributo alla tutela dei diritti umani, in particolare nel contrasto alla violenza di genere e al femminicidio, attraverso l’attivazione di sportelli di ascolto, la formazione degli operatori e la partecipazione a commissioni parlamentari d’inchiesta.
Per maggiori informazioni: www.rfkitalia.org