Città di Firenze
Home > Webzine > "L'albero delle emozioni" nel giardino del Santarosa Bistrot di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"L'albero delle emozioni" nel giardino del Santarosa Bistrot di Firenze

04-12-2025
È sempre visibile, giorno e notte, l’installazione dei “desideri” di coloro che si esprimono attaccandoli ai rami del fico posto nel giardino del Santarosa Bistrot, sul Lungarno di Santarosa. 

"L'albero delle emozioni" nasce la sera del 23 novembre 2025 dalla chiamata del festival “L’Eredità delle Donne” a cui la scrittrice Francesca Tofanari e l’Associazione culturale Impresa hanno risposto con un evento inserito nel programma off, legato al suo libro “La stagione delle anime fragili” (Bonfirraro Editore). 

Un intenso pomeriggio, tra un reading letterario e un laboratorio di scrittura sulle emozioni, ha dato vita a un insieme di desideri, che i numerosi partecipanti hanno espresso su fogli di carta riciclata contenente piccoli semi, dunque piantabili. 

Da quella sera i biglietti appesi all’albero, che hanno resistito alle piogge incessanti di questo periodo, sono aumentati di numero, grazie a persone che hanno voluto esprimere il proprio desiderio, la propria emozione. 

Chiunque voglia, può chiedere al bar il biglietto su cui scrivere e appenderlo ai rami del fico. “L’albero delle emozioni” è un’installazione in divenire, che rimarrà fruibile senza limiti di tempo, attraversando le stagioni. 

Le foto dell’albero potranno essere condivise su Instagram #lalberodelleemozioni