Hanno ritagliato, incollato, colorato, assemblato poi hanno deciso di regalare la loro opera ai detenuti del carcere di Sollicciano, come dono di Natale. I giovani disabili che seguono i laboratori le Bussole di Firenze della cooperativa Il Girasole, servizi di osservazione e orientamento al lavoro per giovani con disabilità (di età compresa fra i 18 e i 45 anni), hanno realizzato, in due mesi di lavoro con l'aiuto delle operatrici, un presepe utilizzando cartone, cortecce, legni e altro materiale di recupero e poi hanno voluto regalarlo alla casa circondariale fiorentina.
Il presepe è stato consegnato alla presenza della direttrice reggente di Sollicciano Valeria Vitrani, del presidente della Commissione Politiche sociali del consiglio comunale di Firenze Edoardo Amato, di Maria Rosaria Sabatino educatrice della cooperativa, e uno dei realizzatori dell’opera in rappresentanza del gruppo.
“L'intento è favorire un gesto di vicinanza e condivisione verso le persone detenute, promuovendo al contempo il valore inclusivo del lavoro creativo e il percorso di autonomia e dignità dei nostri utenti” spiega Paolo Lorenzo Carbonaro, direttore Area Cura della cooperativa Il Girasole.
Per maggiori informazioni: https://www.coopilgirasole.it