Il movimento podistico di Uisp Firenze ha già varato i piani e il calendario per un 2026 ricchissimo di eventi e novità. Saranno oltre 70 le manifestazioni in programma di cui 50 competitive, distribuite praticamente lungo tutto l’anno solare. Solo il mese di agosto e altre 2, 3 domeniche restano libere da gare sotto l’egida UISP Firenze, ma si corre con passione anche nelle festività conclamate come Befana, Santo Stefano, 1° novembre, 8 dicembre e 1° maggio, lasciando fuori solo i giorni di Natale e Pasqua.
Restano i tradizionali Trofeo Camangi e Trofeo Pollastri, con il conteggio dei punti accumulati durante tutto l’anno e le relative premiazioni per società. Ma la grande novità del 2026 è il Trofeo individuale Under 30, sia maschile che femminile, con la classifica a punti che verrà aggiornata e comunicata via via, gara dopo gara, fino all’epilogo finale a fine anno. Inoltre le gare competitive aprono ufficialmente alla partecipazione degli atleti e delle atlete Under 18, nati nel 2009 e nel 2010 (Allievi e Allieve) che avranno una ulteriore classifica a parte.
Trofeo Camangi (Competitive)
Nelle gare competitive si accende il Trofeo Camangi, trofeo di società basato sui risultati individuali: ogni atleta somma punti alla propria squadra in base alla posizione nella classifica assoluta, senza distinzione di categoria.
Uomini: 200 punti al primo, scalando di 1 fino a 1 punto assegnato dal 200° in poi; donne: 200 punti alla prima, scendendo di 5 fino a 5 punti alla 40à, poi 1 punto oltre.
Si premiano quindi le società sulla carta più “competitive” con più atleti in grado di piazzarsi nelle migliori posizioni.
Trofeo Pollastri (Non Competitive)
Per le non competitive e le camminate ludico-motorie vale il Trofeo Pollastri di società, dove conta solo la partecipazione: si assegna 1 punto per ogni atleta al via, punti che vengono sommati per il totale di tappa.
Si premiano quindi sulla carta le società che allineano più atleti ed atlete nelle varie manifestazioni non competitive.
I dettagli sui Trofei Under 30 e Under 18
La grande novità del 2026 è però il Trofeo Under 30 individuale, riservato agli atleti tesserati UISP Firenze, dai 16 ai 29 anni, basato su gare competitive, le stesse di fatto del Camangi (escluse però le staffette), ideato per spingere la partecipazione dei più giovani, favorire il ricambio generazionale, offrire anche opportunità di un allenamento importante agli atleti che magari praticano soprattutto le gare in pista e possono così trovare soddisfazione anche nelle gare su strada e nello stesso tempo contribuire ad alzare il livello qualitativo delle stesse manifestazioni podistiche. Le gare Uisp competitive di lunghezza uguale o inferiore ai 10 km aprono quindi alla partecipazione di atleti e atlete tesserati UISP nati negli anni 2009 e 2010 (Allievi).
Si assegnano punteggi in questa modalità: per i maschi che fanno parte di queste fasce di età si assegnano 100 punti al primo scalando di 5 in 5 fino al 20 classificato, per i successivi piazzamenti verranno assegnati 5 punti a tutti gli under 30. Stessa modalità per la classifica femminile. Finita la stagione, sommati tutti i punti, durante l’annuale cerimonia di premiazione per società, saranno premiati i migliori nelle rispettive classifiche degli uomini e delle donne, più il primo Allievo e la prima Allieva.
Per maggiori informazioni: https://www.uisp.it/firenze/