Fare il punto sulla condizione dei giovani in Toscana che non studiano e non lavorano, riflettere sull'esperienza "Talenti in azione", realizzata dalla Regione Toscana attraverso il Programma regionale del Fondo sociale europeo+ 2021-2027, nell'ambito di Giovanisì (progetto della Regione per l'autonomia dei giovani), e dedicata ai giovani Not in Education, Employment or Training (Neet). Sono queste le finalità del convegno in programma a Firenze il 17 marzo 2026 presso l'Auditorium Sant’Apollonia, in via San Gallo 25, dal titolo "Alleanze territoriali e politiche pubbliche per i giovani: dalle sperimentazioni locali alle strategie regionali", organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana e l'Università di Firenze.
In vista dell'elaborazione di linee guida per futuri interventi della Regione per i giovani, i partecipanti presenti al convegno saranno coinvolti attivamente, attraverso il world cafè, una tecnica di facilitazione in gruppi che utilizza l’informalità per innescare conversazioni costruttive.
I partecipanti saranno organizzati in gruppi, ciascuno dei quali sarà stimolato, attraverso l’animazione condotta da alcuni professionisti, a produrre idee e proposte attorno ad alcune strategie/parole chiave, quali engagement, motivazione/partecipazione, risultati conseguiti/auspicati dai percorsi, reti di collaborazione territoriale.
E' prevista inoltre una Tavola rotonda sui temi dell’inclusione dei giovani e per il lancio delle linee guida per l'elaborazione e pubblicazione di un nuovo bando cofinanziato dal Pr Fse+ 2021-2027 per percorsi dedicati ai giovani Neet.
Per maggiori informazioni, programma e iscrizioni:
https://www.regione.toscana.it/-/azioni-per-i-giovani-neet-convegno-e-tavola-rotonda-a-firenze-il-17-marzo