C'è un tramonto sul mare di Vada che Kateryna non dimentica. Sedici anni, arrivata dall'Ucraina con la madre, in fuga dalla guerra, la scorsa estate ha vissuto per la prima volta in Italia una vacanza al Campeggio San Frediano, insieme ad altri bambini, ragazzi e famiglie accolti nelle strutture della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze. «
C’erano persone arrivate da altre strutture della Fondazione Caritas, così ci siamo conosciuti tutti. Anche mia mamma adesso ha tanti amici», racconta Kateryna. Giornate semplici: il mare, il pranzo tutti insieme, il Luna Park. «Il tramonto, la sera con gli amici — dice, con la gioia dell’adolescenza recuperata — era stupendo».
Per Olga, la mamma di Kateryna, dopo anni difficili è stata una tregua. «
Eravamo sereni per la prima volta dopo tanto tempo, lontani dai problemi: una sospensione dalla vita quotidiana, dalle angosce che ci hanno accompagnato in questi anni». Quello che resta sono i legami: «Abbiamo costruito nuove amicizie e ricordi che rimarranno per sempre con noi».
Quella di Kateryna e Olga è una delle storie che sono state rese possibili dal progetto “L’estate dei sogni” di Fondazione Solidarietà Caritas Firenze. Quest’estate il progetto tornerà ad accogliere al campeggio di Vada oltre 200 tra minori e operatori provenienti dai centri diurni e dalle comunità residenziali. Per molti sarà la prima vera vacanza: un’occasione per esplorare la natura, stringere amicizie e ritrovare serenità e fiducia. Ci sono poi tanti progetti per aiutare chi rimarrà in città, a trascorrere in modo stimolante la lunga estate.
Aiuta a realizzare questo sogno. Con 25 euro si regala un laboratorio creativo; con 75 euro attività di arte, musica e teatro per tre bambini; con 150 euro si contribuisce al soggiorno in campeggio per una ragazza e un ragazzo — la loro prima vera vacanza.
Si può donare online su Estate dei Sogni 2026: https://www.fondazionesolidarietacaritas.it/lestate-dei-sogni/ BONIFICO BANCARIO. IBAN: IT23 H030 6909 6061 0000 0067 361 Intestato a: Fondazione Solidarietà Caritas ETS. CAUSALE: Estate 2026CONTO CORRENTE POSTALE: Conto corrente postale n. 26091504. Intestato a: Fondazione Solidarietà Caritas ETS. CAUSALE: Estate 2026Le testimonianze:
https://www.youtube.com/watch?v=HwNVon2ZjPs https://www.youtube.com/watch?v=ZO8r6bqzTDk Per maggiori informazioni:
www.fondazionesolidarietacaritas.it