Città di Firenze
Home > Webzine > Settimana della Scienza
giovedì 25 aprile 2024

Settimana della Scienza

09-03-2005

Dal 14 al 20 marzo un intenso programma di iniziative a Firenze e in tutta la Toscana in occasione della "Settimana della Scienza". Una mostra sui poliedri, una rassegna di film e documentari scientifici, dibattiti sulla ricerca, visite guidate, laboratori didattici, incontri per le scuole su temi che spaziano dall'astronomia al trattamento dei rifiuti. Nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica e per sensibilizzare il pubblico nei confronti dell'impatto costante e rilevante che la scienza e la tecnologia esercitano sul vivere quotidiano, in Toscana la Settimana trova fin dalla sua prima edizione, nel 1991, un ampio consenso.

Tra le iniziative organizzate dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza si segnala la mostra "Il Numero e le sue Forme". Storie di Poliedri da Platone a Poinsot passando per Luca Pacioli (17 marzo - 9 ottobre), emozionante viaggio tra le "divine proporzioni" della geometria euclidea (presentazione alla stampa 16 marzo).

L'Auditorium Stensen (Viale Don Minzoni 25/C) ospita la quarta edizione di Vedere la scienza, rassegna di film e documentari scientifici (14-18 marzo, ingresso gratuito). Info: www.imss.fi.it/news/vedere/indice.html.

Il Planetario (via Giusti 29, www.planetario.fi.it): dal 14 al 18 marzo (ore 14) lezioni speciali per le scuole superiori (tema: Il cielo, le stelle e i buchi neri); il 20 marzo, in coincidenza con la Giornata Internazionale dei Planetari, lezione-conferenza sul tema "Il cielo che non avete mai visto: viaggio tra stelle e costellazioni dall'altra parte della terra" (tre turni, ore 15/16,30/18).