Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Internazionale ''Le Muse''
venerdì 19 aprile 2024

Premio Internazionale ''Le Muse''

06-06-2005

Sabato 4 giugno nel Salone dei Cinquecento si è tentuta la premiazione del 40esimo Premio Internazionale "Le Muse". Si è trattato di un traguardo molto importante che testimonia la vitalità di questa manifestazione ideata da Giuliana Plastino nel 1965 con il beneplacito e l’incoraggiamento del Sindaco Giorgio La Pira. Quest’anno persino il Presidente della Repubblica, Ciampi, ha inviato un telegramma per congratularsi con gli organizzatori, esprimendo approvazione per l’alto valore culturale dell’iniziativa che durante 40 anni di vita ha premiato insigni personalità del mondo dell’arte, della musica, della danza e negli ultimi anni anche del cinema e della televisione.
Tra i tanti premiati ricordiamo: Marc Chagall, Giacomo Manzù, Luciano Berio, Carlo Cassola, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Maria Callas e numerosi altri personaggi che si sono distinti sotto il segno di una delle Muse mitologiche.
Il riferimento alla cultura greca non è casuale, si tratta di un richiamo alle origini della nostra civiltà ed esprime bene il senso di questo prestigioso premio che racchiude in sé un’anima prettamente fiorentina e una vocazione universale e che anche quest’anno richiamerà l’attenzione della stampa internazionale e dei cittadini di Firenze, suoi orgogliosi ospiti.

Di Sara Chelli