Città di Firenze
Home > Webzine > Fumo: si comincia a 11 anni
venerdì 29 marzo 2024

Fumo: si comincia a 11 anni

30-03-2004

La sigaretta in Italia ha i pantaloni corti: su 100 ragazzi di 11 anni in quattro fumano; a 13 anni già diventano il 14% i ragazzi con il vizio. Poi fra i 15enni fuma uno su tre. E' quanto emerge da un'indagine dell'Oms. E un altro sondaggio rivela che 3 ragazzi su 4 sono convinti che smettere di fumare sia molto facile. Per correre ai ripari, l'8 marzo partirà da Roma un pullman itinerante per 3 anni con mostra multimediale, che porterà nelle scuole lezioni antifumo per ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Sigarette più care

Fumare è sempre più caro. In contemporanea con il divieto di fumo su Eurostar e Intercity (multa di 7 euro per i trasgressori) è anche scattato l'aumento del prezzo delle sigarette. Sono ben 31 i marchi che, dal 1°marzo, hanno subito ritocchi che vanno dai 10 ai 50 centesimi: le Ms sono aumentate di 20 cent e sono arrivate a costare 2,80 euro a pacchetto. Più care anche le Nazionale, le Kim, le Dunhill; aumento di 30 cent per le Pall Mall, prodotte dalla Bat, che arrivano così a 2,80 euro al pacchetto abbandonando nei fatti la fascia di sigarette a basso prezzo. Le Mundial sono aumentate del 20% e in un colpo solo sono passate da 2,50 a 3,00 euro al pacchetto. L'aumento 'spontaneo' da parte dei produttori è legato alla raccolta di 650 milioni di euro previstidalla Finanziaria per i fondi in favore della difesa e della lotta al terrorismo. Si tratta, per le sigarette, della seconda tranche in poco tempo. Mercoledì 25 febbraio erano già scattati i rincari per Marlboro, Merit, Diana, Chesterfield, Merit, Multifilter, Muratti Ambassador.

Aumenti che sono scattati dal 1°marzo:

- Sono aumentate di 20 centesimi le 821, Alfa, Bis, Club, Colombo, Esportazione, Eura, Futura, Lido, Linda, Ms, N80, Nazionale, Sax, Stop, Super Zenit, Barclay, Cortina Dunhill, Hs, Kent, Kim, Peer, Prince, Rothmans, St Moritz, Winfield.
- Rincaro di mezzo euro, invece, per le Mundial.
- Per le Capri l'aumento è più contenuto (10 centesimi), mentre sono più care di 30 cent Cartier e Pall Mall. Le Ms passano dunque mediamente a 2,80 euro al pacchetto, le
Kim a 3,50, le Nazionale a 2,40. Con questa tornata di aumenti la palma delle sigarette più costose passa a Rothmans e Cartier: arrivano entrambe a 3,80 euro al pacchetto, quasi 7.360 delle vecchie lire.