Città di Firenze
Home > Webzine > Danza in Fiera 2007, una fiera da sballo
venerdì 29 marzo 2024

Danza in Fiera 2007, una fiera da sballo

12-02-2007

Da Giovedì 15 a Domenica 18 Marzo 2007 alla Fortezza da Basso di Firenze si terrà la seconda edizione di Danza in Fiera, la più grande manifestazione nazionale dedicata a tutti i generi e stili di ballo. Un evento molto atteso, che rappresenta l’unica piattaforma che è riuscita a far incontrare e dialogare tutte le realtà del settore, confermandosi un perfetto connubio tra componenti commerciali e artistiche. Nei 30 mila mq di spazi si alterneranno, in contemporanea in tutti i padiglioni, eventi, spettacoli, momenti in cui ballare insieme, incontri con ospiti famosi e la possibilità di scoprire e acquistare abbigliamento e prodotti per la danza negli stand delle aziende del settore, incontrare le principali associazioni, federazioni e le grandi scuole nazionali ed internazionali.

OSPITI E ANTEPRIME
Tra i più importanti eventi in programma, l’anteprima nazionale del musical “3 Metri Sopra il Cielo” con show e incontro con il pubblico della compagnia e del suo protagonista maschile Massimiliano Varrese, che impersonerà Step.
Tra i molti ospiti famosi che interverranno in fiera, attesissima è la presenza del grande Raffaele Paganini, che incontrerà i visitatori e risponderà alle domande dei suoi fan.
Ospiti in fiera anche i ballerini di “Ballando con le Stelle”: i protagonisti della fortunata trasmissione Tv di Raiuno, fra cui il vincitore Raimondo Todaro e Samuel Peron, daranno vita a incontri, esibizioni e lezioni aperte a tutti.
Per gli under 14, la Disney Italia, all’interno di un proprio spazio, darà vita a concorsi, esibizioni e stage sul brano inedito “With is in the house” e incontri con i redattori e i disegnatori del fumetto Witch. Inoltre ogni giorno tanti appuntamenti con Disney Channel e High School Musical dedicati a chi sogna di cantare, recitare e ballare come Gabriella e Troy, i giovani protagonisti del musical cult di questa stagione. Tante opportunità per salire sul palco, imparare le coreografie sulle musiche originali del film e prendere parte alle selezioni ufficiali per “Dance Along HSM”, un grande spettacolo Disney dedicato proprio ad High School Musical. Ospiti speciali Kledi, Anbeta e Mafy la giovane protagonista del telefilm “Quelli dell’intervallo” di Disney Channel.
Per gli appassionati di Hip Hop l’appuntamento è invece venerdì 16 con il concerto di Bassi Maestro e sabato 17 con contest ed esibizioni di Break Dance con Next One, il più grande breaker della scena nazionale.
Nemmeno i ballerini di balli caraibici resteranno delusi: per loro c’è “Aspettando il Salsa World Festival 2007” un grande spettacolo e masterclass a cura di Lazaro Martin Diaz Armentero e il gruppo Azucar Negra, direttamente dal ''Salsa World Festival'' la più grande manifestazione di balli latino americani.
Infine, direttamente dalla Texas State University, 50 cheerleaders texane si esibiranno nelle tipiche coreografie delle ragazze Pon Pon americane. Domenica 18 giornata giornata conclusiva all’insegna della grande musica insieme ad Andrea Mingardi e ai gruppi del  Festival delle Arti.

COMPAGNIE E SPETTACOLI
Tra le compagnie che si esibiranno a Firenze merita una segnalazione speciale l’esibizione inaugurale dell’Athletic Dance Theatre Kataklò e del Maggio Danza diretto da Giorgio Mancini
.
Inoltre, durante i quattro giorni della kermesse, si esibiranno anche Aterballetto, Florence Dance Company, Astra Roma Ballett, RBR Dance Company, Keos Dance Kompany, Compagnia Opus Ballet e moltissime scuole italiane e internazionali fra cui la English National School e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Il Giovedì sera, debutto in fiera per il Balletto di Milano, con lo spettacolo “Red Passion” sulle musiche dei Massive Attack.

ARTE E CULTURA
L’Evento 2007 vanterà preziose collaborazioni come quella con La Scala e l’Accademia della Scala di Milano che porterà a Firenze una straordinaria mostra di fotografie, preziosi abiti e gioielli di scena indossati dai grandi che hanno calcato il palcoscenico del più prestigioso teatro italiano.
Lo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) presenterà invece in fiera “La Memoria Storica della Danza”, una proiezione di immagini video e filmati di repertorio sulla danza italiana dal 1900 ad oggi. Tra i molti seminari e convegni che si svolgeranno durante i quattro giorni della kermesse, una menzione speciale per l’incontro di Federdanza con il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, sul tema della Legislazione per la Danza.

GARE E CONCORSI
Venerdì 16 in esclusiva a Danza in Fiera 2007, “Musical Day”, il grande concorso nazionale dedicato ai Musical di repertorio e ai progetti emergenti inediti, aperto a scuole e compagnie di tutta Italia.
Sabato 17 e Domenica 18 sarà invece la volta del concorso nazionale “Expression 2007” organizzato da IDA (International Dance Association). Due giorni e il palco più grande della fiera, per un grande evento dedicato a ogni genere di danza, dall’Hip Hop alla Classica. Con una serata di Gala finale alla presenza della giuria presieduta da Giuseppe Carbone e formata da molti importanti maestri e coreografi fra cui Mauro Bigonzetti e Philippe Lesdema. Nella serata finale, un’ esibizione del Corpo di ballo Deha.
Anche la FIDS (Federazione Nazionale Danza Sportiva), unica federazione affiliata al CONI, sarà presente alla Fortezza da Basso con un suo concorso aperto ai bambini a partire dai 6 anni.
Per le coppie appassionate di salsa è prevista la “Maratona di danze caraibiche”: una sfida all'ultimo respiro, che oltre alla tecnica, evidenzierà anche la resistenza. Con premi per le prime 3
coppie classificate. A grande richiesta, torna la Dance Parade che coinvolgerà, in una frenetica ed entusiasmante staffetta, tutti i ballerini che vogliono mettersi in gioco ed esibirsi davanti ad un grande pubblico, nell'importante palcoscenico della fiera.

CASTING E AUDIZIONI
Danza in Fiera 2007 sarà la piattaforma giusta per molti ragazzi e ragazze che desiderano iniziare la propria carriera nel mondo della danza e dello spettacolo. Nei quattro giorni importanti compagnie, scuole e agenzie di spettacolo daranno vita a casting e audizioni. Si parte giovedì 15 con una prestigiosa audizione: quella per trovare i nuovi ballerini per la compagnia dei Kataklò.
Sabato 17, il Florence Dance Festival invita tutti i giovani aspiranti danzatori a partecipare ad una selezione internazionale indetta alla presenza di direttori artistici, importanti coreografi e critici. Inoltre l’English National Ballet e il MAS (Musica Art&Show), il centro di formazione per lo spettacolo più grande d’Europa, metteranno in palio numerose borse di studio.
La Compagnia della Rancia organizzerà invece le audizioni per la Scuola di Musical di Saverio Marconi. Infine, in vista dell’Estate 2007 “Esse Animazioni” cercherà a Danza in Fiera 30 istruttori di latino americano, 20 coreografi, 85 animatrici/ballerine, 85 hostess/ballerine e un gruppo di 12 elementi per un tour dei villaggi.

LEZIONI, STAGE E MASTERCLASS
Il pubblico che interverrà a Danza in Fiera non solo avrà l’occasione di assistere a spettacoli ed esibizioni di scuole e compagnie di ogni genere, ma potrà anche partecipare in prima persona a lezioni e masterclass di ogni genere e stile di ballo.
Presenti in fiera alcuni tra i più grandi maestri italiani provenienti dalle principali realtà accademiche della danza in Italia come il Teatro Nuovo per la Danza di Torino, l’Accademia Nazionale Danza di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro dell’Opera di Roma. Tra gli ospiti stranieri, lezioni aperte a tutti e talk show con Brian Bullard (ve lo ricordate il giudice con il pollice verso dello spot del The San Benedetto?).

PATROCINI E FEDERAZIONI PRESENTI
Danza in Fiera si svolge sotto il patrocinio dell’UNESCO divisione WDA (World Dance Alliance Europe), della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.
Le fiera si svolgerà anche sotto il patrocinio di FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva, disciplina associata al CONI). Si contano inoltre le adesioni del CIDS (Consiglio Italiano Danza Sportiva) e dell’IDA (International Dance Association), in rappresentanza della divisione danza della FIF (Federazione Italiana Fitness).

INFO DANZA IN FIERA
website: www.danzainfiera.it
email: comunicazione@danzainfiera.it
telefono: 0574.575053