Domenica 19 ottobre, nella
Basilica di San Lorenzo, verrà celebrata un'importante festa religiosa peruviana.
Alle 15,30 è prevista la messa,
a cui seguirà la processione per le vie del centro (dalla Basilica di S. Lorenzo, Via dei Ginori, Via Guelfa, Via Cavour, Via Gori) , in
onore del "Signore dei Miracoli", organizzato della comunità cattolica peruviana " Hermandad del Señor de los Milagros" . A questo importante evento parteciperanno l'Assessore all' Accoglienza e Integrazione Lucia de Siervo e il console Generale del Perù Walter Negreiros.
Questo evento religioso è considerato come la manifestazione religiosa cattolica più affollata nel mondo. La sua storia ha inizio nel 1655, quando un terribile terremoto devastò la città di Lima riducendo in macerie la maggior parte degli edifici. Il muro sul quale si trovava il dipinto di Gesù Cristo crocifisso realizzato per uno schiavo africano nel 1651, fu risparmiato dalla violenza della natura e sopravvisse anche ai successivi sismi. I cittadini iniziarono a pregare con devozione l'immagine e ad ottenere guarigioni e grazie. Questo fece sì che il dipinto fosse considerato miracoloso e chiamato, appunto, "Signore dei Miracoli". Dopo il terribile terremoto del 1687, qualche devoto ebbe l'idea di fare una copia fedele dell'affresco miracoloso, e dopo la prima volta che fu realizzata, i fedeli decisero di organizzare una processione nei giorni 16,18 e 28 ottobre. Questa devozione è così sentita che a Lima il mese di ottobre è chiamato il mese viola, per il colore dell'abito che usano i fedeli del Signore dei Miracoli. Per questo evento infatti molti fedeli indosseranno il vestito tipico.