Città di Firenze
Home > Webzine > Off Cinema: ''4-4-2 Il gioco più bello del mondo'' apre la rassegna al lago dei cigni
giovedì 28 marzo 2024

Off Cinema: ''4-4-2 Il gioco più bello del mondo'' apre la rassegna al lago dei cigni

14-06-2016

Mercoledì 15 giugno, alle ore 21.30, prende il via la nuova edizione di "Off Cinema", la rassegna di cinema indipendente sotto le stelle dell'Off Bar - Lago dei cigni (Viale Filippo Strozzi), con la proiezione di "4-4-2 Il gioco più bello del mondo" prodotto da Paolo Virzì.
Quattro storie, quattro registi, due produttori per mettere in campo il gioco del pallone. Questi sono i numeri di partenza di un progetto che sa di buono: far debuttare quattro giovani autori in un solo film e provare a riafferrare il cuore del calcio o almeno a capire dove lo ha perso. Recuperando la formula del film a episodi, sottofilone della commedia all'italiana, il gioco più bello del mondo si fa addirittura in quattro per raccontare un calcio lontano dalle "cupole" e giocato sul campo. A presentare il film, alle ore 21.30, Stefano Mutolo di Berta Film, e Leonardo Capanni, uno dei fondatori del blog Zona Cesarini.

Si continua mercoledì 20 luglio con il film “L’Universale” di Federico Micali, uscito nelle sale ad aprile. Opera prima del regista fiorentino già autore di documentari interessanti come "Genova senza risposte" sul social forum del 2001, "L'Universale" racconta la storia del Cinema Universale d'essai di Firenze. Un cinema libero, un cinema di comunità, un cinema di città che ha subito, come molti altri, l'invasione dei multiplex e non è riuscito a salvarsi. Cultura, musica, speranze e miti dei giovani fiorentini degli anni Settanta sono raccontati nel film attraverso gli occhi di Tommaso, figlio del proiezionista del mitico Cinema di San Frediano e di due suoi amici.

Ingresso gratuito.

Info: www.offbar.it