Città di Firenze
Home > Webzine > Serate per la nostra Terra: ''Population Boom'' di Werner Broote al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

Serate per la nostra Terra: ''Population Boom'' di Werner Broote al Cinema Odeon

15-06-2016

Mercoledì 15 giugno, alle ore 21.00, il Cinema Odeon Firenze proporrà il film-evento "Population Boom" di Werner Broote, in versione originale con sottotitoli in italiano, che verrà presentato da Ugo Bardi (Università di Firenze, blog Effetto risorse).

Si stima che la popolazione mondiale abbia oggi raggiunto la soglia dei sette miliardi. Un dato dalle conseguenze catastrofiche per l’intero pianeta, come quelle legate all’esaurimento delle risorse naturali, alla gestione dei rifiuti tossici o ai cambiamenti climatici, almeno stando ai diversi scienziati che tendono a individuare proprio nella sovrappopolazione la minaccia più pericolosa per la stessa sopravvivenza dell’uomo. Ma sarà poi vero? È la domanda a cui cerca di rispondere Werner Boote, grazie a un viaggio intorno al globo che dagli slums del Kenya lo ha portato fino a Dhaka, in Bangladesh, l’area più densamente popolata di tutto il pianeta, passando anche per metropoli come New York.

Il film è il nono e ultimo appuntamento di “Serate per la nostra Terra”, un ciclo di film dedicati all'ambiente e ai nuovi paradigmi di pensiero, realizzato da Odeon Firenze in partnership con Navdanya International e TerraNuova Edizioni, e in collaborazione con GreenApes, Greenpeace, Festival dei Popoli, CG Entertainment (che ha attivato la promozione “La nostra Terra” per l’acquisto di dvd), Toscana Biologica, LEF Libreria Editrice Fiorentina, Fairmenti, FIAB Firenze, Un Tempio per la Pace, Essere Pace, Medicina Democratica, Villaggio Globale Bagni di Lucca, Istituto Lama Tzhon Khapa.

Biglietto: euro 8 (ridotto 6)

Info: www.odeonfirenze.com