Città di Firenze
Home > Webzine > ''Midsummer Night’s Tango'' di Viviane Blumenschein in piazza SS. Annunziata
giovedì 25 aprile 2024

''Midsummer Night’s Tango'' di Viviane Blumenschein in piazza SS. Annunziata

08-07-2016

Venerdì 8 luglio, alle ore 21.30, Immagini e Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale presenta il film "Midsummer Night’s Tango" di Viviane Blumenschein all'arena cinematografica estiva, ad ingresso libero, Apriti Cinema! in piazza SS. Annunziata. Introduce il film il direttore del festival e etnomusicologo, Leonardo D'Amico.

E' proprio vero che il tango, il sensuale e popolare ballo latinoamericano, sia nato tra l'Argentina e l'Uruguay? A mettere in dubbio questa tesi è il regista finlandese Aki Kaurismaki, che attribuisce al suo Paese l'aver dato i natali alla musica, alle canzoni e alle movenze del tango, come racconta lui stesso in un cameo nel  documentario Midsummer Night's Tango, di Viviane Blumenschein.

Per il regista di Miracolo a Le Havre, i pastori finlandesi di metà '800, per combattere la solitudine e tenere lontani i lupi dal bestiame, inventarono delle cantilene che, attraverso le tratte delle imbarcazioni e varie migrazioni, si diffusero in America Latina diventando l'espressione musicale e danzata più popolare: il famoso tango.

Nel documentario Midsummer Night’s Tango tre musicisti argentini, il cantante Chino Laborde, il chitarrista Diego "Dipi" Kvito e il suonatore di bandoneón Pablo Greco, si mettono in viaggio alla volta di Helsinki e da lì, a bordo di un'utilitaria, si recano nei villaggi immersi negli incontaminati boschi e nelle campagne finlandesi, alla ricerca delle radici del tango.

Apriti Cinema! è a cura di Quelli dell'Alfieri, in collaborazione con Quelli della Compagnia.
L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2016.

Info: www.quellidellacompagnia.it