Città di Firenze
Home > Webzine > La ragazza della sequoia: Julia Butterfly Hill al Cinema Odeon di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

La ragazza della sequoia: Julia Butterfly Hill al Cinema Odeon di Firenze

19-09-2016

Lunedì 19 Settembre, alle ore 21.00, Julia Hill, una delle donne-simbolo del movimento ambientalista mondiale, è la protagonista della "Serata con Julia Butterfly Hill – La ragazza della sequoia: il Pianeta lo cambiamo noi" al Cinema Odeon di Firenze, realizzato in collaborazione con TerraNuova Edizioni.
Julia Hill aveva 23 anni il 10 dicembre 1997, quando salì su una sequoia millenaria nella foresta di Headwaters in California, dichiarando che non ne sarebbe scesa fino a quando la compagnia che aveva deciso il suo abbattimento non avesse modificato la sua decisione. Una vasta area era già stata quasi totalmente disboscata e una parte della montagna era franata sulla cittadina di Stafford. Julia ha trascorso 738 giorni su una piccola e traballante piattaforma a 60 metri dal suolo; è scesa il 18 dicembre 1999, dopo avere ottenuto ciò per cui aveva lottato. Un’impresa divenuta simbolo del movimento ambientalista mondiale.
Da allora non ha mai smesso di combattere per la tutela dell’ambiente e per i diritti dei più deboli. Il suo motto è “You make the difference” (tu fai la differenza). «Mettetevi in gioco dice Julia - Credete nei vostri sogni e nel vostro potere di cambiare il mondo. Non permettete che la paura vi fermi, confidate nel vostro intuito. Siate tanto grandi quanto riuscite ad esserlo, ma rimanete al contempo umili». Così lei ha agito e vissuto, continuando a sostenere le cause ambientaliste, le azioni per la tutela delle foreste, i movimenti per la difesa dei diritti delle donne e dei popoli nativi, le comunità di comunione spirituale dove fortissimi sono il senso di appartenenza a Madre Terra e il rispetto per tutte le creature viventi. Julia sarà all'Odeon per incontrare tutti coloro che sono pronti a mobilitarsi per “fare la differenza”.
Durante la serata Franco Sacchetti, autore del reportage a fumetti “Fratini d’Italia”, presenta una animazione in stop-motion dedicata a Julia Butterfly Hill, dal titolo “La ragazza sull’albero”, realizzata nel 2015 con i bambini del Nuovo Circolo Didattico di Vasto (CH), frutto del laboratorio di “Digital storytelling” nell’ambito del progetto didattico “Delectando Docet”.

Biglietto: euro 8 (ridotto euro 6 per abbonati e lettori di TerraNuova).

Info: www.odeonfirenze.com