Città di Firenze
Home > Webzine > Il film-evento ''Demain'' al Cinema Odeon di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Il film-evento ''Demain'' al Cinema Odeon di Firenze

11-10-2016

Martedì 11 Ottobre, alle ore 21.00, è in programma un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, che presenta il film-evento "Demain" (Domani), che verrà presentato in sala da Folco Terzani.

Il documentario, che è stato campione d'incassi in Francia, parte da una domanda: e se mostrare delle soluzioni, raccontare una storia che fa del bene fosse il miglior modo per risolvere le crisi ecologiche, economiche e sociali che colpiscono i nostri Paesi? In seguito alla pubblicazione di uno studio che ha annunciato la possibile scomparsa di una parte dell’umanità entro il 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent sono partiti con una squadra di quattro persone per indagare in dieci Paesi differenti cosa potrebbe causare la catastrofe e soprattutto come evitarla. Durante il viaggio, hanno incontrato i nuovi pionieri che reinventano l’agricoltura, il settore energetico, l’economia, la democrazia e la formazione. Mettendo insieme queste iniziative positive e concrete che funzionano già, cominciano a vedere emergere quello che potrebbe essere il mondo di domani.

La rivoluzione delle monete “aperte”, i sistemi di produzione agricola locale senza petrolio o meccanizzazione, le regioni che producono più energia rinnovabile di quanta ne consumino, i modelli di amministrazione che consentono a migliaia di cittadini di partecipare alla stesura della costituzione del loro paese: giorno dopo giorno, i due autori registrano la difficoltà di promuovere e implementare questi sistemi altamente efficienti, e incontrano gruppi di persone che sono riusciti a farlo nel posto in cui vivono, superando tutti gli ostacoli. Gradualmente, prendono coscienza del fatto che tutti questi soggetti sono interdipendenti: cambiare il modello agricolo significa cambiare il modello energetico; cambiare il modello energetico significa necessariamente ripensare la gestione del territorio; riorganizzare il territorio presuppone una revisione dei nostri modelli economici; cambiare l'economia significa cambiare gli esseri umani, e quindi il sistema scolastico va completamente trasformato. Infine, affinché tutti questi cambiamenti abbiano luogo, anche i nostri sistemi democratici devono evolversi. In Francia oltre 100 mila persone hanno donato soldi per finanziare Domani, più di un milione lo hanno visto, poi sono cominciate le proiezioni nelle scuole e i dibattiti pubblici.

Biglietto: euro 8 (ridotto euro 6).

Info: tel. 055-214068 - www.odeonfirenze.com