Mercoledì 16 Novembre, alle
ore 17.30, al
Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10), si terrà la proiezione del film di
Enrico Pacciani "Firenze '66 - Dopo l'alluvione". Il film andato in onda su
Sky Arte HD lo scorso 5 Novembre, nell'ambito delle celebrazioni in ricordo dell'alluvione, arriva al Museo del Novecento, presente alla proiezione anche il regista.
Cinquanta anni fa, il
4 Novembre 1966, l'Arno ruppe gli argini e il centro storico della città di Firenze venne completamente inondato, migliaia i volontari provenienti da tutto il mondo che si mobilitarono per contribuire al salvataggio di Firenze e del suo patrimonio culturale. Animati da una comune passione per l’arte, molti di loro superarono le frontiere e le divisioni imposte dalla Guerra Fredda per mettere in salvo tesori ritenuti appartenere a tutta l’umanità.
"Firenze '66 - Dopo l'alluvione" è il racconto di come questa catastrofe ha trasformato la città, delle persone arrivate spontaneamente da tutto il mondo per salvare le opere d’arte e delle loro storie, delle sfide culturali e ambientali ancora aperte. Attraverso le testimonianze di protagonisti del salvataggio, il commento di esperti e l’impiego di immagini d’archivio.
Il documentario è stato realizzato con il contributo della
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la collaborazione dell’
Archivio del Festival dei Popoli ed è stato realizzato nell’ambito del programma
Sensi contemporanei per il cinema.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.Per maggiori informazioni:
www.museonovecento.it